“VIAGGIAR DANZANDO” CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Sabato 26 agosto “Viaggiar danzando”: entrata gratuita fino a esaurimento posti all’Auditorium Franco Alfano. Un regalo alla città da parte della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e Sanremo On

Sabato alle 21.30 le porte dell’Auditorium Franco Alfano di Sanremo saranno aperte gratuitamente a tutti coloro che vorranno festeggiare la conclusione dell’edizione 2023 della Sanremo Summer Symphony, la rassegna estiva della Fondazione Orchestra Sinfonica che ha portato nella città della musica grandi artisti italiani e internazionali, giovani talenti, poliedrici rappresentanti della canzone d’autore, prime assolute e produzioni originali

Sanremo, 24 agosto 2023 

C’è unanime grande soddisfazione per la conclusione della seconda edizione della Sanremo Summer Symphony, la rassegna ideata dal direttore artistico M° Giancarlo De Lorenzo e dal cda della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – presieduto dall’avv. Filippo Biolé – che in poco più di due anni, con grande impegno, scelte e idee coraggiose, ha risanato e rilanciato una delle ICO più antiche d’Italia facendola tornare ad essere un patrimonio per la città capace di svolgere appieno il suo scopo sociale e culturale.

Giancarlo De Lorenzo, già proiettato sulla stagione 2023/2024, commenta: “Si concludono tre mesi di grande musica all’Auditorium Franco Alfano. Un successo che supera le nostre aspettative e gli obiettivi che ci eravamo posti. Siamo felici di aver contribuito alla rinascita di un gioiello della città, che ha accolto – e stupito – artisti italiani e internazionali di grande fama come Noa, Malika Ayane – protagoniste di due serata sold out – Randy Brecker, Simona Molinari, Fabrizio Bosso, Neri Marcoré… Ed anche giovani interpreti e musicisti, come accaduto per il concerto “Omaggio a De Scalzi” con alcuni dei finalisti di Area Sanremo e per il concerto “Cartoons in jazz” con l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani. Indimenticabili anche i concerti di due rappresentanti della canzone d’autore amatissimi dal pubblico come Sergio Cammariere e Alberto Fortis e quelli di due artisti che operano fuori dai grandi circuiti ma che da tempo sono riconosciuti da importanti istituzioni come il Club Tenco – Peppe Voltarelli e Olden –  intorno ai quali abbiamo costruito due produzioni originali”. 

In cartellone anche due date di teatro e musica firmate Nido di Ragno/CMC (gli Oblivion e “Il settimo giorno lui si riposò: io no”) e un concerto che si è svolto al Teatro del Casinò: “La voce umana”, cooproduzione del Teatro di tradizione dell’Opera Giocosa di Savona e ultimo progetto della grande soprano Renata Scotto, recentemente scomparsa.

Per festeggiare con tutta la città il successo di una stagione da record, il concerto del 26 agosto alle 21.30 Viaggiar danzando sarà a ingresso gratuito.

L’avv. Filippo Biolé, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo spiega com’è nata l’idea: “Quello di sabato sarà un ringraziamento in musica dedicato a tutti coloro che in questi mesi ci hanno seguiti con crescente e calorosa partecipazione dal vivo (+80% di spettatori all’Alfano rispetto all’anno precedente) ed anche sui social (con una copertura del periodo giugno-agosto superiore del 100% ai tre mesi precedenti su Facebook e del +81% su Instagram). Un concerto per festeggiare insieme la nostra grandissima Orchestra che quest’estate – tra le date a Sanremo, quelle di ‘Musica nei borghi’ e quelle di Sinfonica In Tour – ha realizzato 35 concerti di altissima qualità. Una serata a ingresso gratuito resa possibile grazie ad una realtà – Sanremo On – che come noi crede nel ‘super potere’ del ‘fare rete’ e che come noi opera con un forte senso di responsabilità nei confronti del territorio. Un ringraziamento va al suo presidente, Roberto Berio, e agli associati della rete di imprese”.

“Abbiamo subito aderito con entusiasmo all’invito dell’Orchestra Sinfonica per regalare un grande concerto alla città” – dichiara Roberto Berio, presidente di Sanremo On – “La nostra rete d’imprese sostiene da sempre le eccellenze di Sanremo e si adopera per quanto possibile a valorizzarle e rilanciarle. A tale proposito è sotto gli occhi di tutti lo strepitoso successo della Sinfonica nella stagione estiva all’Alfano: un mix perfetto di idee, novità, grande qualità e tradizione. Ed è quindi un piacere poter collaborare fattivamente alla realizzazione di questo evento conclusivo che suggella una stagione da ricordare.”

Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Ottorino Respighi, Jean Sibelius, Béla Bartók, Antonin Dvoràk, Johannes Brahms, Manuel de Falla, Johann Strauss jr. e Zequinha De Abreu. 

Ulteriore sorpresa per il pubblico, ed in particolare per i “fedelissimi” posessori della card abbonamento della Sanremo Summer Symphony, la possibilità in occasione del concerto di sabato, di rinnovare la propria card al prezzo speciale di 50 Euro, caricandola con 10 ingressi e bloccando il prezzo anche per le successive ricariche durante la stagione musicale 2023-2024. Ogni card consentirà l’accesso ad un massimo di 2 persone per evento. Non saranno inclusi solo i concerti del 31/12 del 1 gennaio e gli altri eventi speciali in programma. Per informazioni: www.sinfonicasanremo.it/prezzi-e-abbonamenti-2023/

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo 

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo vanta 117 anni di storia ed è una delle prime orchestre italiane. Inoltre, grazie alla partecipazione al Festival della Canzone Italiana è tra le più note d’Italia ed è divenuta uno dei simboli della città di Sanremo. Un vanto per i suoi cittadini e uno strumento di promozione per il territorio. Fa parte delle 15 istituzioni concertistico orchestrali italiane (ICO) promosse dal Fondo unico dello spettacolo. Il presidente della Fondazione è l’avv. Filippo Biolé. Il direttore artistico il M° Giancarlo De Lorenzo. Fanno parte del cda anche l’avv. Enza Dedali (vice presidente) e il dott. Federico Carion.

Sanremo On

Sanremo On è la rete impresa che annovera circa 60 realtà imprenditoriali della città di Sanremo. Fondata nel 2015 da imprenditori sanremesi, con l’intento di promuovere le attività turistiche e le eccellenze della città dei fiori, vede la partecipazione di hotel, boutique, ristoranti, associazioni sportive, aziende di servizi, agenzie immobiliari e i locali più rinomati e selezionati. Sul sito ufficiale www.sanremo-on.com si trovano tutte le informazioni sulla città e le aziende aderenti.

La redazione