OGGI POMERIGGIO L’INAUGURAZIONE DELLA DECIMA EDIZIONE DEL “BORDIGHERA BOOK FESTIVAL”

Inizia giovedì 24 agosto la 10° edizione del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL, quattro giorni nel cuore di Bordighera con Corso Italia gli stand delle case editrici provenienti da tutto il territorio italiano, per proporre le  nuove proposte editoriali.

L’evento, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza letteraria del Mondadori Bookstore di Bordighera, ha il patrocinio della Città  di Bordighera e della Regione Liguria, inserito nel Calendario Fieristico Italiano, ed avrà i seguenti orari: giovedì ore 16,00 -23,00;  venerdì e sabato ore 10,00 – 23,00; domenica 10,00 -20,00. Taglio del nastro con le autorità alle ore 16,30 in Corso Italia lato Corso Europa.

Oltre all’area espositiva si svilupperà un settore riservato agli Incontri Letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno presso appositi spazi allestiti nella via  (Spazio Buga Buga, Spazio L’Angelo Bordigotto e Spazio Europa).

Ecco il programma della prima giornata:

ore 16,00       Corso Italia    Apertura Stand Case editrici

ore 16,30       Stand “Piccoli amici del Giardino” (Orario 16,30-19,30 e 20,30-22,30)

                        Laboratorio: “Le farfalle delle Meraviglie!” con Robirò

ore 16,30       Angelo Bordigotto    Emilia Gibelli Lacscuila “La scuola è qualcuno che ti                       aspetta” Book a Book

ore 16,45       Spazio Europa Rosaria Ardizzone  “Un giorno particolare”  

                        Gruppo Albatros Il Filo

ore 17,00       Buga Buga    Luca Ammirati “Tutti i colori tranne uno” Sperling & Kupfer                                                                                                                      

ore 17,15       Angelo Bordigotto    Bruno Olivieri “Un anno diverso dagli altri” 

                        Scatole Parlanti editore

ore 17,30       Spazio Europa Bernardino Veneziano “I libri dell’89° Reggimento Fanteria”                   Alzani edizioni con intervento di Dario Canavese (Presidente Emerito degli                    Alpini di Ventimiglia) e  Remigio Tornatore (Presidente U.N.I.R.)

ore 17,45       Buga Buga    Federico Marchi “Volevo fare l’arbitro” De Ferrari editore

ore 18,15       Spazio Europa “Epistolarium. Lettere scelte” di C. S. Lewis, a cura di                                Eduardo Ciampi “La chiave d’oro” di George Macdonald  (Lo Studiolo                      edizioni) scrittore, poeta e ministro di culto Cristiano scozzese, che soggiornò                molti anni a Bordighera. A lui si ispirarono molti scrittori, tra i quali J. R. R.                     Tolkien e C.S. Lewis.  

ore 18,30       Buga Buga    Francesco Mario Oddasso “Il soffio della mantide” Cairo                            editore

                      Il ricavato della vendita dei libri va all’Associazione AMICI dell’Università                                    Campus Bio-medico di Roma Onlus per il sostegno alle attività didattiche,                       cliniche e di ricerca.

ore 19,00       Spazio Europa Claudio Restelli  “Il soldato dimenticato. La storia di Giovanni                Battista Faraldi”  Leucotea edizioni

ore 19,15        Buga Buga   Laura Guglielmi “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca della                       città scomparsa” Il canneto editore                                                                               

ore 21,00       Giardini PalaParco Antonella Forte   “Le streghe di Triora”  Piemme

                        accompagnato dallo spettacolo teatrale “Non importa chi siamo … se volete                   chiamateci streghe” con Consuelo Benedetti, Mirella Fazzorali , Graziella Tufò

Sul sito si possono trovare foto autori e sinossi di tutti i libri che verranno presentati divisi per giorno ed ora o in ordine alfabetico di autore.

www.bordigherabookfestival.it

Quest’anno il Bordighera Book Festival ospita:

L’Accademia Balbo con la mostra “Oltre le parole” Visione, colore, emozione

il Gattile di Ventimiglia con le volontarie dei “Randagi Fortunati”

FAI Fondo Ambiente Italiano delegazione di Imperia

ASL n° 1 Imperiese per servizio screening

Laboratori e animazione

“Piccoli amici del Giardino” 4 giorni fra fiori e battiti d’ali

Giovedì 24 agosto  ( 16,30 – 19,30)

Laboratorio “Le farfalle delle Meraviglie!”con  Robirò

Serata speciale nei Giardini di Palazzo del Parco alle ore 21,00 incontro con

Antonella Forte “La Strega di Triora” Piemme

Accompagna l’autrice la Professoressa Giannina Borelli.

Ottobre, 1587 A Triora, fiorente cittadina dell’entroterra di Imperia, si apre il processo dell’Inquisizione, fra i più conosciuti della storia italiana. La città, granaio della Repubblica di Genova, è  schiacciata negli ultimi anni da una          terribile carestia, che ha provocato miseria e fame in tutta la Valle Argentina. I potenti in cerca dei colpevoli accusano le streghe. Un romanzo intenso e perfettamente ricostruito, un inno alle donne, alla loro forza e capacità di combattere e perdonare. Un affresco che ci riporta a un’epoca antica, eppure attualissima.

Accompagnato da spettacolo rappresentazione teatrale “Non importa chi siamo… se volete chiamateci streghe” con Consuelo Benedetti, Mirella Fazzorali e Graziella Tufò

Mostra in Sala Rossa di Palazzo del Parco  

“L’ultima luna” omaggio a Marilena Rigotti

Apertura alle ore 17,00 della mostra fotografica “L’ultima luna”.

Oltre 40 fotografie esposte nella Sala Rossa di Palazzo del Parco. Scatti di Marilena Rigotti che con la sua riservatezza e sensibilità ha fotografato gli angoli più belli della città che amava, dall’alba al tramonto per immortalare gli scorci meno frequentati di Bordighera. Una macchina fotografica, passione e tanta dedizione erano  i suoi ingredienti segreti. La sua  prematura scomparsa ha scosso profondamente l’intera comunità bordigotta e i tanti ammiratori che dal web potevano ammirare le bellezze della città. Il suo ultimo scatto inedito una luna, da qui il nome della mostra, che vuole essere un omaggio con amore alla sua opera. L’evento è realizzato in collaborazione dalle Associazioni  Delfi Arte e Sport e Bordighera Amor mio.

Orari mostra:

da giovedì a sabato: dalle 17,00 alle 23,00

domenica: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00

La redazione