LA SAGA DEL COMMISSARIO SCICHILONE A PERINALDO

Appuntamento venerdì 1° settembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune, nell’ambito della rassegna ‘Seconda stella a destra’

LA SAGA DEL COMMISSARIO SCICHILONE A PERINALDO

Lo scrittore Roberto Negro presenta la figura del poliziotto protagonista di dodici romanzi

Roberto Negro, piemontese di nascita ma residente a Perinaldo, saràl’ospite di venerdì 1° settembre, alle ore 18:00, della rassegna ‘Seconda stella a destra… Libriamoci tra sapori e profumi di Perinaldo’, nella Sala Consiliare del Comune, in cui presenterà la figura del “commissario Scichilone”, protagonistadei dodici romanzi scritti da Negro (tutti editi da Fratelli  Frilli editore) usciti tra il 2005 e il 2022.

I “noir” sono tutti ambientati nel territorio dell’estremo ponente ligure e spesso ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti: per l’Autore, è l’occasione di parlare di quest’area di confine con un’analisi obiettiva delle geografie di micro e macro criminalità che incidono su di esso.

Il protagonista, dirigente del commissariato di Ventimiglia, che ha esordito con “Il tesoro di Perinaldo” (2005), è ispirato alla lunga esperienza di Negro come sostituto commissario nella Polizia di Stato nella città di confine. I “gialli” che vedono come protagonista Scichilone sono legati uno all’altro da un ordine cronologico, una sorta di fiction su carta.

Dialogano con l’Autore Doriana Valesini e Pippo Russo.

Tutti gli incontri della Rassegna si possono seguire anche nella pagina Facebook “Perinaldo eventi e manifestazioni” in diretta e non.

Roberto Negro – Nato ad Asti il 13.10.1960 e residente a Perinaldo (IM) .

E’ un criminologo che ha prestato servizio per trent’anni nella Polizia di Stato con la qualifica di Sostituto Commissario.

Nelle sua carriera ha avuto incarichi di polizia giudiziaria anche presso le sedi diplomatiche italiane di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka).

Successivamente è stato il Responsabile della Sicurezza e della Tutela del Patrimonio Aziendale del Casinò di Sanremo.

Attualmente è titolare dell’enoteca “DiVino e…di Perinaldo”.

Ha collaborato con A.I.FO. (Amici Raoul Follereau – ONG aiuti umanitari) in Brasile – Ceres (Goias) nel progetto Pro – Han per la cura ed il recupero dei malati di lebbra.

Nel giugno 2023 ha vinto come primo classificato, il Premio letterario internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria”, X edizione, Sezione “Poesia Inedita”.

Con Frilli Editori sono stati pubblicati i seguenti libri che hanno come protagonista il commissario Scichilone:

– 2005 Il tesoro di Perinaldo

– 2006 Omicidio ai Balzi Rossi

– 2007 Bagiue le streghe di Triora

– 2008 I fuochi fatui

– 2008 Sinfonia per un delitto

– 2010 Bocca di rosa

– 2011 Rien ne va plus

– 2012 Oltre la giustizia

– 2013 Anime alla deriva

– 2016 Il mistero del cadavere senza nome

– 2018 La solitudine di Adamo

– 2022 Il male dentro.

La redazione