PERINALDO – MARTA VINCENZI ALLA RASSEGNA “SECONDA STELLA A DESTRA”

Appuntamento venerdì 21 luglio, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune, nell’ambito della rassegna ‘Seconda stella a destra’

“L’EREDITÀ DI MARIANNA”, UNA SAGA TUTTA AL FEMMINILE CHE PARTE DA PERINALDO

Marta Vincenzi racconta una storia intrisa di mistero e suspense tra la fine della seconda guerra mondiale e i giorni nostri

Dopo la conferenza di venerdì scorso incentrata sulla figura del cartografo di origini perinaldesi Gio. Tomaso Borgonio, da cui sono emersi importanti notizie inedite sul personaggio, la rassegna ‘Seconda stella a destra… Libriamoci tra sapori e profumi di Perinaldo’ venerdì 21 luglio, alle ore 18,00, torna ad occuparsi di romanzi e lo fa ospitando la scrittrice Marta Vincenzi, che presenta il romanzo “L’eredità di Marianna” (De Ferrari, Genova) nella Sala Consiliare del Comune.

Il testo, del 2016, è uno dei primi scritti da Vincenzi ed ha la particolarità di avere Perinaldo come riferimento geografico importante per le vicende narrate.

La trama è la seguente: “Marianne e Jeanne sono le due generazioni di donne Adolfi, (anzi Adolfì, con l’accento alla francese) da cui discende Francesca, architetta quarantenne protagonista del romanzo.

Le vite di cui si narra sono segnate dalla miseria, dalla violenza e dalla guerra per Marianne, dalla ribellione e dal desiderio di riscatto negli anni ’70 per Jeanne. In entrambe esistono misteri custoditi e vergogne occultate in cui Francesca scava per cercare il senso dei propri turbamenti psicologici e per reagire alle frustrazioni professionali. L’oggi della protagonista è assai meno drammatico rispetto a quello di chi l’ha preceduta, tuttavia, riuscire a far coincidere verità e franchezza per affermarsi in un mondo che premia la mediocrità e non certo le aspirazioni al cambiamento, resta comunque difficile.

Il romanzo si apre nello studio di un notaio di Villefranche-sur-mèr con la lettura dell’inatteso testamento di Marianne ma, come si scoprirà leggendo, il vero inizio della storia va ricercato a Perinaldo, paese originario degli Adolfi. Da Perinaldo tutto è cominciato e dovrà tornare, passando per Genova, Nizza, Torino, Milano, Londra e Hanoi. E tutto tornerà davvero e avrà un senso sotto il suo cielo stellato che contiene il pianeta inanellato”.

Nell’appuntamento di venerdì si parlerà anche dell’ultimo romanzo (uscito nel 2021) di Marta Vincenzi, “Omicidio al Corona Park” (Il Melangolo, Genova), un romanzo filosofico distopico che parla della paure, delle minacce e delle speranze del nostro tempo.

Presentano l’Autrice Manuela Di Pietro e Nanni Perotto.

AL TERMINE DELL’INCONTRO, AVRÀ LUOGO IL CONSUETO MOMENTO CONVIVIALE CON LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI.

Marta Vincenzi è autrice di nove libri, tra racconti, romanzi (tra cui “Pas de deux. Sette storie sbigottite”, “Variazioni. Around the trout”, oltre ai già citati), di un saggio sulla prevenzione del rischio ambientale nel nostro Paese e di una “Guida alla Genova pop. Itinerari consigliati e collaudati”. Le sue opere hanno ricevuto svariati riconoscimenti e premi in concorsi nazionali ed internazionali.

A Natale uscirà il decimo romanzo edito da “Il Melangolo” (Genova).

La redazione