ALBERTO FORTIS ALL’AUDITORIUM FRANCO ALFANO DI SANREMO

“Tra Demonio e Santità” con tante sorprese: Alberto Fortis per la prima volta con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo giovedì 20 luglio alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano

Dopo i successi di “Pierino e il Lupo” con Neri Marcorè e l’emozionante “Concerto Grosso” per Vittorio De Scalzi, un nuovo immancabile appuntamento all’Auditorium Franco Alfano con la SANREMO SUMMER SYMPHONY, la rassegna crossover dell’Orchestra Sinfonica che porta a Sanremo grandi artisti italiani e internazionali per un’estate di musica senza confini.

Sanremo, 18 luglio 2023

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo si prepara per una serata di grande musica con un cantautore che ha fatto la storia della musica leggera in Italia, un artista e performer sempre pronto a sorprendere: Alberto Fortis.

Un appuntamento da non perdere quello di giovedì 20 luglio alle 21.30 all’Auditorium Franco Alfano che partirà con un brano – Tra Demonio e Santità – che raramente l’artista propone nei suoi concerti. Si tratta di una suite che dà il nome al suo secondo album pubblicato nel 1980 considerato un disco unico nel panorama cantautorale. Il brano è diviso in tre parti con elementi che si rifanno al rock progressivo americano e al pop rock. Una composizione alla quale l’artista è legatissimo come ha raccontato qualche anno fa a “Storie di Musica” di Alberto Salerno: “È stata la primissima cosa che ho scritto. Era prima della maturità, avevo 17 anni e mezzo… Ho approcciato il pianoforte senza studiarlo, passando dalla batteria… e di getto è venuta questa composizione”.

Il concerto, diretto dal M° Mario Menicagli, proseguirà con i successi che hanno caratterizzato la carriera del cantautore piemontese fra il 1978 e gli anni Ottanta. Testi e musica superlativi: “La Pazienza”, “Il Duomo Di Notte”, “Fragole INFinite”, “Con te”, “L’Amicizia”, “Milano e Vincenzo”, “Venezia“, “Settembre”. Una serata che ripercorre le tappe di una carriera unica, quella di un artista che ha sempre guardato avanti. Non mancherà il singolo “Mambo Tango Cha Cha Cha” lanciato qualche settimana fae alcune “sorprese” pensate per il pubblico di Sanremo.

Programma, promo e biglietti su: https://www.sinfonicasanremo2.it/prenotazioni/negozio/tra-demonio-e-santita-con-alberto-fortis/

 

FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo è una delle prime orchestre italiane e vanta 117 anni di storia. Inoltre, grazie alla partecipazione al Festival della Canzone Italiana è tra le più note d’Italia ed è divenuta uno dei simboli della città di Sanremo. Fa parte delle 15 istituzioni concertistico orchestrali italiane (ICO) promosse dal Fondo unico dello spettacolo. Il presidente della Fondazione è l’avv. Filippo Biolé. Il direttore artistico il M° Giancarlo De Lorenzo. Fanno parte del cda anche l’avv. Enza Dedali (vice presidente) e Federico Carion.

SANREMO SUMMER SYMPHONY 2023

Tre mesi di grande musica senza confini con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo:classica, jazz, pop. Quattordici spettacoli da giugno ad agosto. Molte prime assolute. Un programma ricchissimo capace di soddisfare la voglia di musica “live” di diverse tipologie di pubblico, da quello italiano ai tanti turisti stranieri che anche quest’anno sceglieranno la Liguria, e in particolare la Riviera di Ponente, per le loro vacanze. Una rassegna alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno con oltre 4000 gli spettatori che hanno preso posto sulle gradinate dell’Auditorium Franco Alfano. Un teatro all’aperto, costruito all’interno del Parco Marsaglia, con vista mare.

La redazione