SUCCESSO PER LA PIANISTA DANAE DORKEN IN CONCERTO AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO (VIDEO E FOTO)

CONCERTO IN LA MINORE” CON LE MUSICHE DI EDVARD GRIEG – DANAE DORKEN AL PIANOFORTE E ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Video n. 2

Giovedì 6 aprile 2023 alle ore 21.00 sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo l‘Orchestra Sinfonica ha proposto un ricco programma, nelle prima parte abbiamo ascoltato in Prima assoluta l’esecuzione di una composizione di Gian Paolo Luppi, che appartiene della suite ” La formula della creazione ” di Michelangelo Pistoletto. A seguire il” Concerto in La minore per piano e orchestra, Op 16″ di Edvard Grieg, scritto nel 1868. Al pianoforte Danae Dorken , greco-tedesca, che appartiene all’élite di artisti della nuova generazione, apprezzati a livello internazionale. La giovane Danae Dorken, dotata di presenza scenica e profondità musicale, è capace di affascinare sia il pubblico che i colleghi musicisti. E così si è rivelata ,durante la sua brillante esecuzione del concerto,al pubblico di Sanremo, applauditissima richiamata in scena per il bis più volte insieme al Direttore d’Orchestra Maestro Cristian Lupes, rumeno anticonformista del momento.

La parte finale della serata ha visto in programma la ” Sinfonia n.5 in Fa maggiore,Op.76 di Antonin Dvoràk rappresentante autentico della musica nazionalistica ceca eseguita dai Professori dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La presentazione del programma della serata è stata affidata al Prof. Mariano Dapor (al violoncello) che ha illustrato al pubblico i temi appassionati ed il virtuosismo degli Autori.

di Mariagrazia Bugnella