BORDIGHERA – LUCA AMMIRATI PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO

Lo scrittore Luca Ammirati questo pomeriggio a Villa Levratto in Via dei colli n. 13 a Bordighera, ha presentato in anteprima nazionale, il suo nuovo romanzo “Tutti i colori tranne uno” Sperling & Kupfer.

Ha dialogato con l’autore la Prof. Allegra Celli.

L’evento è stato organizzato da Mondadori Bookstore di Bordighera, in collaborazione con il Centro Sociali “Insieme senza età” di Bordighera.

Presenti all’incontro il vicepresidente del Centro Sociale Tonino Vinicio, la segretaria Barbara Bonavia ed un folto pubblico.

IL LIBRO

Da quando Damiano, alla scuola elementare, ha scoperto di essere daltonico e di non poter percepire il rosso, si è sempre sentito come se gli mancasse un pezzo per essere completo.

È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l’amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore.

Quando una notte l’uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet. Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l’azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l’esistenza.

Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall’ombra.

L’AUTORE

Luca Ammirati (Sanremo, 1983) è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Ha fatto il suo esordio nella narrativa con Se i pesci guardassero le stelle, tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, presentato in giro per l’Italia riscuotendo il consenso dei lettori e dei librai.

“Tutti i colori tranne uno” è il suo terzo romanzo dopo “Se i pesci guardassero le stelle” e “L’inizio di ogni cosa”

di Mariagrazia Bugnella