Bordighera “Carnet de voyage” al café Monet

Sabato 21 settembre al café Monet social place di Bordighera apre il ciclo carnet de voyage, con Matteo Carassale e Marco Ghiglione.

Marco e Matteo, un fisico e un fotografo.

Nel 2001 Hanno 25 anni e sono amici  d’infanzia, in comune hanno intensa la passione di viaggiare. Entrambi casualmente  avevano letto un libro, “Vado verso il capo”, del reporter Sergio Ramazzotti, il racconto di una traversata africana fatta con i mezzi pubblici: decidono di ripetere la stessa esperienza e preparano la mappa del viaggio, consultando il sito del ministero degli Esteri per segnare le sempre purtroppo numerose zone di guerra. L’avventura ha inizio e durerà un mese; sulla copertina dell’atlante sempre aperto la foto ipnotizzante di una duna, quella di Gao, il limite meridionale del Sahara. L’obiettivo dei due amici è fare la stessa foto, e così sarà.

Oggi la foto di quella duna campeggia nel parco della Villa della Regina di Bordighera, per accogliere i visitatori della mostra pour le plaisir des yeux, che vede protagonisti i due artisti Matteo Carassale (fotografo) e Stefano Bombardieri (scultore). La mostra resterà aperta a tutto ottobre 2013.

Sabato 21 settembre alle 17 e 30 al café monet social place di Bordighera, Matteo Carassale e Marco Ghiglione aprono il nuovo ciclo dei “carnet de voyage” a cura di quipresenti, con “guide du retard”, il racconto e le immagini appassionanti e spesso divertenti dei loro primi due viaggi africani, in Mali, Burkina Faso, Benin e Togo, avvenuti tra il 2001 e il 2003.

parole chiave : antropologia, etnia Dogon, schiavitù, porta di non ritorno, woodoo..

Appuntamento da non perdere anche perché la proiezione delle immagini si ripropone “vintage”, con diapositive e proiettore tradizionale. La domanda: funzionerà?

La redazione