ALLA SCOPERTA DEGLI ANGOLI STORICI DI SEBORGA

Domenica 2 aprile 2023, in occasione della giornata, dedicata alla scoperta degli angoli storici di Seborga, ha avuto luogo una visita guidata nel Principato di Seborga a cura dello storico locale Francesco Verrando. I visitatori hanno potuto ammirare gli abiti esposti nella” Sala delle Volte”, indossati da Piero Fusco (Presidente Ente Agosto Medievale Città di Ventimiglia) e Cosimo Buccoliero nelle vesti di due personaggi fondamentali nella storia di Seborga, Adalberto e Bonifacio II.

Il Marchese di Toscana Adalberto nell’ 890, nominò Conte di Ventimiglia il figlio Bonifacio II, il primo a fregiarsi di questo titolo, riuscì a rendere la Contea di Ventimiglia indipendente dalla Marca Tuscia.

Bonifacio II Conte di Ventimiglia, elesse il Castrum di Seborga quale luogo di sepoltura suo e dei suoi discendenti, modificando l’appellativo del paese in Castrum Sepulchri o Castum de Sepulchro, sebbene a Seborga non siano in realtà mai stati ritrovati resti di tombe nobiliari.

La visita si è conclusa con la cerimonia del cambio della Guardia e lo sparo del cannone (a salve), alla presenza della Principessa Nina di Seborga.

La redazione