“SANREMO IN FIORE 2023 OMAGGIO A ITALO CALVINO” CONFERENZA STAMPA

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA MANIFESTAZIONE “SANREMOINFIORE 2023”

sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 il fiore torna protagonista nella Città di Sanremo. Un week-end dove floricoltura, turismo e cultura rendono omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita. Sanremoinfiore avrà una veste nuova, offrendo un inedito percorso in città tra installazioni, esposizioni e infiorate.

Organizzato dal Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di The Mall, prevede una puntata di Linea Verde in programma per domenica 23 aprile su Rai 1 dove verranno esaltate le peculiarità del territorio e le tipicità.

Il punto di partenza di “Sanremoinfiore” sarà in piazza Colombo con una grande installazione ispirata al Barone Rampante di Calvino e alla sua ricerca di libertà, che inizierà a prendere vita a partire da giovedì portandoci nel magico mondo dello scrittore.

Da piazza Colombo ci si sposterà in piazza Borea d’Olmo per ammirare l’esposizione delle Fiat 500 d’epoca appositamente infiorate a cura del Mercato dei Fiori.

Il viaggio continuerà in piazza Cassini con un’altra installazione dedicata a Calvino e, più precisamente, al racconto “Un bastimento carico di granchi”

Tappa successiva, il percorso tra la Porta di Santo Stefano e piazza dei Dolori dove si potrà ammirare un’installazione realizzata dal Gruppo Floranga dedicata ancora allo scrittore, ovvero al romanzo d’esordio “Il sentiero dei nidi di ragno” nei vicoli dove è ambientato.

E poi in piazza San Siro, via Corradi, la fontana dello Zampillo dove ci si potrà far fotografare all’interno di variopinte cornici infiorate.

Presso il Casinò sarà possibile ammirare un’altra installazione, sempre a cura del Distretto Florovivaistico della Liguria.

Il Forte di Santa Tecla ci stupirà con il portone dell’ingresso fiorito a cui faranno da contorno, sulla scalinata d’accesso, due grandi alberi di ulivo centenari, simbolo della nostra terra. Superato il portone, il visitatore potrà ammirare l’installazione composta di piante di varie altezze e dimensioni, con altri inserimenti fioriti: verrà così creato una sorta di corridoio che introdurrà alla sala centrale dove la Proloco di Taggia con le proprie infioratrici, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo. realizzerà una splendida infiorata al “Barone Rampante”: alzando la testa , si potrà apprezzare un’installazione aerea composta da 5 grandi cerchi infiorati. Saranno poi presenti installazioni di piante e fiori nel locale dell’ex cisterna, una proiezione non stop di edizioni del Corso Fiorito de un allestimento storico-didattico.

Al Porto Vecchio il visitatore sarà accolto da un’originale ringhiera fiorita, mentre i negozi e gli esercizi commerciali del centro cittadino si vestiranno a festa con le vetrine in fiore.

Anche The Mall sostiene “Sanremoinfiore” realizzando un totem floreale e altre iniziative a tema.

La redazione