DIANO MARINA – “QUALE FUTURO PER L’ENERGIA”

Nel pomeriggio di Venerdì 24 febbraio 2023,nella Sala Consigliare del Comune di Diano Marina, ha avuto luogo la conferenza dal titolo Quale futuro per l’Energia” a cura del Dr. Nicola Armaroli, chimico ricercatore CNR e Luciano Cinotti, ingegnare nucleare, con un importante passato nell’industria nucleare, esperto nei Reattori Veloci, oggi Direttore scientifico di Newcleo. Gli scienziati hanno affrontato il problema della transizione energetica identificando quel mix equilibrato di energie che impedisca il possibile costituirsi di una dipendenza da una fonte e garantisca nel contesto di una ecologia integrata, una continuità di approvvigionamento a costi stabili e ragionevoli in grado di assicurare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Il passaggio da una produzione centralizzata ad una decentrata, con una diffusa introduzione delle Comunità energetiche e del modello ” Internet of energy”, per rendere i Paesi meno vulnerabili ed i cittadini più consapevoli?

A questa ed ad altre domande poi è stato dato spazio agli studenti che hanno dialogato con il Prof. Giorgio Einaudi, fisico, Direttore Scientifico del Progetto Foresight del CNR .

All’incontro ha presenziato S. E. Dott. Valerio Massimo Romeo Prefetto d’ Imperia e l’introduzione è stata a cura di Cristiano Za Garibaldi sindaco di Diano Marina.

L’ evento di venerdì 24 febbraio rientra nel programma de ” I VENERDI’ DELLA CONOSCENZA ” un ciclo di cinque incontri con eminenti personalità del mondo scientifico organizzato dal Comune di Diano Marina.

Il prossimo incontro sarà venerdì 24 marzo 2023 ore 16:30 Sala Consiliare-” L’ Intelligenza Artificiale può aiutarci a salvare il Pianeta?”

di M. B.

La redazione