ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO RITORNA CON LA TERZA EDIZIONE ” RPM RUSSIAN PIANO MUSIC”

Oggi in Conferenza Stampa a Villa Nobel di Sanremo è stato presentato il RPM Russian Piano Music -International Competition, giunto alla sua terza edizione, è un Format ideato e creato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Premio Internazionale Pianistico Scriabin.

In video conferenza è intervenuto Filippo Biolé (Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) ed inoltre erano presenti Giancarlo De Lorenzo (Direttore Artistico RPM), Antonio De Cristofano (Coorganizzatore e Consulente Artistico RPM) Antonella Bregliano Responsabile amministrativo RPM Sanremo, Federico Carion Consigliere , Fulvio Bruno Responsabile Coordinamento e Comunicazione RPM.

Dal 21 al 25 di settembre sul palco del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo Giovani Pianisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno in competizione nel “RPM RUSSIAN PIANO MUSIC”.

Dopo un’indimenticabile stagione estiva con la prima edizione della ” Sanremo Summer Symphony” e ” Musica nei Borghi” e ” Jazz e dintorni“l’Orchestra Sinfonica ritorna sulla scena musicale proponendo il Concorso Internazionale per pianoforte di giovani talenti.

La competizione si concluderà domenica 25 settembre alle ore 10,30 sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo con un Concerto per pianoforte ed orchestra diretto dal M° Park Jee Woon con i tre finalisti e la proclamazione del vincitore o della vincitrice da parte della Giuria formata da : Johannes Kropfitsch, Giancarlo De Lorenzo, Antonio Di Cristofano, Michel Bourdoncle, Gianluca Luisi, Leonel Morales,Mihai Ungu reanu. La novità, che in futuro potrà diventare una regola, è di rivedere sul palco, nel marzo successivo, il vincitore dell’edizione dell’anno precedente assieme a chi trionferà quest’anno, nel dividersi in due momenti in un unico concerto. Per simboleggiare l’interrotta continuità nell’arte tra giovani eccellenze. Il concerto avrà come pianista Uladzislau Khandohi, che subito dopo la vittoria di RPM 2021, si è distinto, arrivando tra i finalisti, al Van Cliburn di Fort Worth in Texas.

Biglietti per assistere alla finale:

-Under 25 e Professori di Musica del Territorio gratuito

-Over 25 Euro 15,00/ -Over 70 Euro 5,00.

Per la nuova stagione 2022- 2023 la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo propone Abbonamenti con una speciale promozione ( fino al 30 settembre 2022) con 13 concerti:

Speciale Promo Settembre –OVER 25- carnet abbonamento 2022-2023-Doppio carnet Euro 130.

Speciale Promo Settembre –OVER 70-carnet abbonamento 2022-2023 Doppio carnet Euro 90

di Mariagrazia Bugnella