BORDIGHERA – INCONTRO CON SANDRA PETRIGNANI AI GIARDINO DI IRENE BRIN

Domani mercoledì 24 agosto nel giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera la scrittrice Sandra Petrignani racconta le signore della scrittura del Novecento dalla Morante alla Ginzburg e i grandi scrittori da Tolstoj a Proust

L’ Associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera ricorda l’appuntamento di domani mercoledì 24 agosto alle ore 18.00  nell’ incantevole giardino di Irene Brin a Bordighera con la scrittrice Sandra Petrignani che  racconterà  le signore della scrittura del Novecento dalla Morante alla Ginzburg e i grandi scrittori da Tolstoj a Proust, intervistata da Francesca Rotta Gentile, docente di lettere all’ Istitituto Colombo di Sanremo e curatrice della rassegna voluta da Vincent Torre , nipote di Irene Brin e attuale proprietario dell’ incantevole giardino a Sasso.

Sandra Petrignani ci porterà  dentro tante pagine indimenticabili, da Dumas a Roth, da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Moravia a Mann, da Manganelli a Kundera, da Malerba a Čechov, da Nabokov a Chatwin, da Tabucchi a Kafka e a mille altri. Fino ad alcuni grandi di oggi, Modiano, McEwan, Carrère. Cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni di cui sono preda. Una scorribanda molto personale e appassionata che ci fa scoprire, come insegna Virginia Woolf, quanto «nella vita come nell’arte i valori delle donne non sono i valori degli uomini» e che esiste, probabilmente, un modo femminile di essere lettore.

Ci sarà spazio per bellissime letture tratte da opere di Irene Brin  dal “ Dizionario del Successo e dell’ insuccesso e dei luoghi comuni “ e da “ Galateo” di Irene Brin interpretate da Fulvia Roggero attrice e regista , è coordinatrice della compagnia il Teatro delle Dieci di Torino, attiva in importanti produzioni artistiche e progetti educativi.  Inoltre è direttore artistico del Teatro Salomone di Cherasco. Protagoniste dell’ incontro sarà anche la musica con  Francesca Pilade, bassista cantautrice, che ha suonato in varie formazioni fra Versilia e il Ponente ligure spaziando dal rock al jazz, scrive brani originali dallo stile melodico-jazzato insieme al chitarrista  Giovanni Peirone .

L’ incontro gratuito e,  riconosciuto per la formazione docenti di ogni ordine e grado , inserito sulla piattaforma SOFIA codice 73293 dall’ Istituto Ruffini di Imperia. Sarà offerto un piccolo buffet

  Le  prenotazioni di questo incontro e quelli di settebre  sono possibili  presso la libreria“ Amicolibro” di Bordighera, scrivendo a amicolibro.libreria@tiscali.it 

Prossimi incontri a settembre nel meraviglioso giardino di Irene Brin:

  • sabato 3 settembre con la giornalista di Repubblica  Donatella Alfonso,  consigliera di pari opportunità di Regione Liguria Laura Amoretti  con  il libro “ Destinazione Ravensbruck, l’ orrore e la  bellezza nei lager delle donne”  intervistate dalla prof.ssa  Armida Drago.
  •  domenica 4 settembre da Irene Soave giornalista del Corriere della Sera presenta “ Camilla, la Cederna e le altre” intervistata da Lucinda Buja  .
  •  Le letture saranno curate dalla attrice Fulvia Roggero e intermezzi musicali da Francesca Pilade e Giovanni Peirone

La redazione