MASTERCLASS DELL’AUTORE LUCIANO FEDERICO CON GLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI AL ROOF DELL’ARISTON

Martedì 15 marzo 2022 presso la sala Roof 1 del Teatro Ariston di Sanremo si è tenuta una Masterclass con l’attore, regista e autore Luciano Federico.

L’incontro è stato organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo; moderatore e promotore il professore Stefano Di Luca.

Luciano Federico muove i primi passi al laboratorio teatrale di Diego Pesaola a Sanremo e ad Imperia. Nel 1988 studia al Laboratorio teatrale di Gigi Proietti. Il primo ruolo importante al cinema è del 1992, nel film di Pupi Avati “Fratelli e sorelle”; in “Padre e figlio” invece lavora al fianco di Michele Placido. Del 1995 è la sua partecipazione alla terza serie della fiction di Rai2 “I ragazzi del muretto”, per la prima volta in un ruolo televisivo di primo piano. Nel 1998, dopo vari ruoli minori, è coprotagonista, al cinema, di “Radiofreccia”, film di Luciano Ligabue. Nel film interpreta Bruno Iori, il fondatore della radio libera (chiamata prima Radio Raptus e poi Radiofreccia) intorno a cui ruotano tutte le avventure dei ragazzi, compreso Ivan (Freccia) (Stefano Accorsi).

Ottiene anche una parte nel film The Passion di Mel Gibson.

Come autore televisivo è stato nel cast della prima edizione di X Factor, Colorado, Concerto Primo Maggio, Che storia è la musica (speciale Ezio Bosso), È andata così (documentario Luciano Ligabue) e Un’ora sola vi Vorrei di Enrico Brignano.

Dopo l’introduzione a cura del Dott.Walter Vacchino ed il saluto del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo Arch. Giampiero Mele; Luciano Federico ha risposto alle domande del moderatore sui temi della scrittura creativa, la genesi di un’idea, i ruoli nel settore della produzione televisiva e cinematografica.

Ha raccontato inoltre alcuni dettagli delle sue esperienze lavorative ed aneddoti personali che hanno messo in luce quanto siano importanti, per raggiungere i propri traguardi, sia nella vita che nel lavoro, la determinazione, la preparazione ed il sapersi distinguere per la propria autenticità.

A seguire sono state molte le domande degli studenti dell’Accademia che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa apprezzando la possibilità di rapportarsi con un professionista del settore.

di Marta Collu