MENU’ DI NATALE CON LE RICETTE DI ALDA MARIA DEVIA

NUOVE IDEE PER LE RICETTE DI NATALE DAL LIBRO DI ALDA MARIA DEVIA: “Le cose buone di Casa Devia”.

Oggi vi suggeriamo alcune ricette da preparare nei giorni di festa ed in occasione dell’ormai prossimo Natale 2021.

Ecco: il Menù speciale:

Antipasto : “Gamberi con pesche”

Primo: “Risotto con zucchine”

Secondo: “Coniglio al vino rosso”

Dolce: “Torta di pere e cioccolato”

GAMBERI CON PESCHE

Ingredienti per 4 persone:

12 gamberi, 2 pesche, 200 grammi di maionese, 50 grammi di salsa rubra, succo di mezzo limone, 4 gocce di tabasco, sale.

Preparazione:

Sbollentare i gamberi in acqua salata per 3 minuti e sgusciarli. Preparare la salsa maionese con aggiunta di rubra, tabasco e succo di limone. Tagliare le pesche e disporne 3 fette in ogni piatto, con tre gambari conditi con la salsa e servire

RISOTTO CON ZUCCHINE

Ingrdienti per 4 persone

300 grammi di riso, 2 bustine di zafferano, 6 zucchine trombette, 10 fiori di zucchine, 50 grammi di burro, brodo, 1 scalogno, 150 grammi di parmigiano, olio d’oliva, sale.

Preparazione:

Far soffriggere in una casseruola di rame un pò d’olio d’oliva con lo scalogno tritato; aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, metà del burro, sale, il riso e far cuocere a fuoco vivace aggiungendo il brodo, a metà cottura unire due bustine di zafferano; verso il finale aggiungere ul burro restante , i fiori di zucchine spezzettati a mano, il parmigiano e ancora un pò di brodo perchè resti morbido. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 2 minuti prima di impiattare.

CONIGLIO AL VINO ROSSO

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio, una mezza bottiglia di vino rosso ad alta gradazione, una manciata di olive nere, 5 spicchi d’aglio, timo, rosmarino, olio di oliva, sale.

Preparazione:

Far rosolare in una casseruola di terracotta con abbondante olio il coniglio tagliato a pezzi di media grandezza; salare, aggiungere l’aglio schiacciato e irrorarlo con parte del vino rosso; far evaporare il vino senza coperchio a fuoco vivo; successivamente versare poco alla volta il residuo del vino, coprendo e facendolo cuocere a fuoco lento; al termine unire le olive, il rosmarino e il timo.

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

Ingredienti: 3 uova, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di farina, 40 gr. di cacao, 150 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di burro, mezza bustina di lievito, 500 gr. di pere.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme al burro, montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao, il lievito, il cioccolato sciolto prima e le pere sbucciate e tagliate a fettine. Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e infornare a 180° per 20 minuti.

IL VOLUME “LE COSE BUONE DI CASA DEVIA” di Alda Maria Devia

E’ una raccolta di ricette artistiche , illustrate da splendide fotografie di Giovanni Panarotto ed elencate così: antipasti, primi piatti, secondi piatti, salse, dolci. Artefice ed autrice de “ LE COSE BUONE DI CASA DEVIA”è Alda Maria Astrego Devia, nata in Liguria dove, tra Bordighera e Ospedaletti, svolge con successo la professione di Agente Immobiliare da diversi anni. La storia è cominciata un po’ di anni fa e dopo una lunga ricerca ed esperimenti nell’offrire le diverse ricette agli ospiti la nostra “ padrona di casa e cuoca” ha presentato il frutto della sua creatività. Nella preparazione dei piatti l’autrice ha seguito delle regole precise, tra le quali è importante osservare una scelta scrupolosa ed accurata delle materie prime. Alcuni dei prodotti per preparare le ricette provengono dal fertile orto della cuoca.Nella prefazione del libro leggiamo le parole di un autorevole figura del mondo dell’arte culinaria , di Carlo Petrini Presidente Slow Food , che scrive : “ La simpatica operazione editoriale della mia amica Aldina non è soltanto una bella occasione per raccontare il suo modo di accogliere e cucinare, ma si va ad inserire in quella cospicua bibliografia di ricette familiari che tanto hanno dato alla cultura gastronomica moderna………” Al lettore e fruitore, che avrà la possibilità di sfogliare le fantasiose e direi “ magiche” pagine del libro appare una sorta di capolavori realizzati con grande amore con l’intento di creare una gioiosa atmosfera per gli amanti del “ mangiar bene”.

Mariagrazia Bugnella