SANREMO – STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2021

ESTATE MUSICALE A VILLA NOBEL

Si comunica che dal 24 giugno al 9 luglio 2021, presso Villa Nobel a Sanremo, avrà luogo la nuova Stagione Concertistica Internazionale 2021, promossa e organizzata dall’Associazione “Musica a Santa Tecla” Sanremo. La manifestazione giunta alla sua terza edizione, quest’anno si svolgerà a Villa Nobel, splendido gioiello della città. 

Sei nuovi affascinanti appuntamenti con la grande musica classica, il giovedì e venerdì, dal 24 giugno al 9 luglio, in un lungo e appassionante viaggio musicale attraverso un ricco e articolato programma che presenta differenti strumenti, stili, linguaggi, che spazia dal Barocco al Classicismo, dal Romanticismo sino al ‘900, e diviso anche quest’anno in due cicli: “I Maestri” di fama internazionale e “Giovani talenti del concertismo nazionale e internazionale. 

Come nelle precedenti Stagioni i Concerti saranno presentati in felice collaborazione artistica con il Conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria – Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale. 

Giovedì 24 giugno – Concerto inaugurale – ore 19 

Il concerto inaugurale è affidato quest’anno al giovane, ma già affermato talento del pianismo italiano, il diciottenne Davide Scarabottolo, che renderà un doveroso “Omaggio a Beethoven nel 250° anniversario” affrontando, sia l’arduo pianismo beethoveniano, sia le più difficili e straordinarie pagine del virtuosimo di Franz Listz in un programma raffinato e di altissimo livello pianistico e artistico. 

Venerdì 25 giugno  ore 19 

Sarà la volta del Trio Parthenope, Gaetano Russo clarinetto, Naomi Rivieccio voce, Laura Cozzolino pianoforte, formazione cameristica protagonista della scena musicale italiana, con “Passioni” un programma di grande spessore, eterogeneo ed accattivante che spazia da Chopin a Schubert, da Brahms a Piazzolla. 

Giovedì 1 luglio ore 19 

“….a l’Italiana….. 

E’ interamente dedicato alle Sonate del ‘700 italiano per flauto traversiere e clavicembalo con un particolarissimo programma interamente dedicato ai compositori della grande tradizione sonatistica italiana come Vivaldi, Scarlatti, Corelli, nell’interpretazione di Francesca Odling al flauto traversiere e Francesca Lanfranco al clavicembalo, fra le massime interpreti italiane di musica antica. 

Venerdì 2 luglio  ore 19,30 

“La vita è un sogno”  

Il Recital lirico di basso Michel Wagner, accompagnata al pianoforte da Andrea Linsbauer, artisti di fama internazionale, ci porterà per mano nell’affascinante atmosfera sognante ed intima della produzione “liederistica” per canto e pianoforte. 

Un intenso programma che spazia dal classicismo di Haydn al Romanticismo tedesco di Schubert, Brahms, Hugo Wolf. 

Giovedì 8 luglio ore 19 

Protagonista è l’arpa della giovane e già in affermata carriera, Michela Zanoni con  “I colori dell’arpa” che ci farà ascoltare le magiche  sonorità dello straordinario strumento con un ampio programma della grande tradizione fra ‘800 e ‘900. 

Venerdì 9 luglio – ore 19 

Concerto di chiusura  “Fiabe e giochi a 4 mani” con il giovanissimo e premiato Duo Castellano, Edoardo e Sara Castellano, pianoforte a 4 mani – che ci porterà “dulcis in fundo” nel meraviglioso mondo delle fiabe musicali interpretate dai grandi compositori del ‘900 come Ravel, Debussy, Poulenc. 

Fabio Marra dichiara “Come sempre sarò lieto di accompagnarvi all’ascolto di questo straordinario viaggio cercando di esplorare a fondo assieme a voi la meravigliosa bellezza della dimensione musicale. 

Desidero ringraziare vivamente i nostri partner: Comune di Sanremo, Regione Liguria, Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria,Villa Nobel per la gentile ospitalità, Intesa Sanpaolo per la preziosa collaborazione, il Forum Austriaco di Cultura di Milano, ed ovviamente i nostri concertisti”

La redazione