SANREMO – IN RICORDO DI CARLA FACCI

Il nostro addio a Carla Fracci riconosciuta come una delle più illustri ballerine di tutti i tempi ed acclamata in tutto il mondo, proponiamo un servizio d’archivio in occasione della sua partecipazione ai Martedì Letterari del Casinò di Sanremo in data 5 maggio 2015.

Casinò di Sanremo ” Martedì Letterari”5 maggio 2015 – L’ETERNA GISELLE NEL MONDO Carla Fracci ,una delle più illustri ballerine di tutti i tempi , acclamata in tutto il mondo per aver interpretato più di duecento ruoli come partner artistica di Erik Bruhn, Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov, Mario Pistoni e Paolo Bertoluzzi, ha incontrato il pubblico di Sanremo.

Nel  libro ” Passo dopo passo”-La mia storia” ( Mondadori) Carla Fracci racconta la sua vita ricca di grandi successi , le sue parole: “ Non è così facile raccontare una vita e dei molti partner volati in cielo……. Io  ho capito che sono stata fortunata”  . Aggiungendo:” Sono cresciuta in campagna ed amavo la libertà, poi trovandomi a Milano mi sono sentita un po’, come prigioniera, ma ad un certo punto , incontrando Margot Fonteyn ( espressione fisica di eleganza e delicatezza) venuta ospite della Scala per me fu come una folgorazione.

Con la danza si sostituisce la parola con la diversità di stile, è molto importante l’incontro con i Maestri, perché solo così si capisce che per arrivare ci vuole molto lavoro.Il mondo della danza non è facile, c’è sempre da imparare, non si è mai arrivati. E’ importante mettersi sempre in gioco ,questi saggi consigli rivolti a tutte le giovani fanciulle presenti in sala sono stati accolti con calorosi applausi.

Carla Fracci ha piacevolmente parlato della sua vita piena di speranze , soddisfazioni ed emozioni,  e guardando le proiezioni-video dei suoi magnifici balletti  anche noi in sala abbiamo  provato forti emozioni.

L’Autrice Carla Fracci è stata introdotta dalla  dottoressa Marzia Taruffi e dalla giornalista-scrittrice Aurora Marsotto, che le ha dedicato il suo ultimo libro” Il ritorno dell’etoile” ( Piemme Junior- Battello a vapore) per le giovanissime lettrici. Gli interventi musicali sono stati della pianista Veronica Rudian, che ha suonato due brani di sua composizione.

Mariagrazia Bugnella