BORDIGHERA – AVVISI DI PAGAMENTO PER IL “CANONE UNICO PATRIMONIALE”

In questi giorni i contribuenti del Comune di Bordighera stanno ricevendo gli avvisi di pagamento del cosiddetto “Canone Unico Patrimoniale” che, con decorrenza dal 1° gennaio 2021, sostituisce alcuni tributi tra cui, a titolo esemplificativo, la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e l’imposta sulla pubblicità.

A tal proposito l’Ente desidera sottolineare che la possibile variazione degli importi (in aumento o in diminuzione) è diretta e inevitabile conseguenza delle scelte adottate dal legislatore a livello nazionale.

In particolare, con riferimento all’occupazione di suolo pubblico, quanto dettato dalla legge 160/2019 non ha permesso di mantenere la distinzione tra diverse tipologie di occupazione (ad esempio tra passi carrai, accessi carrai, tende, dehor e simili), ma solamente di confermare la distinzione relativa alla natura permanente o temporanea della stessa ed alla zona di collocazione. Questo, in base al caso specifico, potrebbe chiaramente essersi tradotto in un incremento o in un decremento degli importi; il Comune di Bordighera non ha però potuto far altro che adeguarsi alla normativa nazionale, recependola in ogni suo aspetto.

La redazione