UN TEASER NELLO SPAZIO VIRTUALE DEL TEATRO ARISTON

 Primavisione. Verrà presentato nello spazio virtuale del Teatro Ariston di Sanremo, il Teaser del nuovo progetto di Stefano Di Luca dal titolo “ Ti Troverò-La verità in un disegno” prodotto con un gruppo di colleghi e amici, Claudio Lanteri, Beatrice Messineo e Alessio Polacchini. Il videomaker Di Luca è diplomato in Arti della Grafica e della Fotografia e Laureato in Cinematografia, e usando una terminologia musicale, il frontman del gruppo Crash Production. Stefano Di Luca si occupa di produzioni Video ed opera nel mondo della musica, inoltre insegna Digital Video nell’Accademia di Belle Arti di Sanremo. E’ accaduto nel marzo 2018 un fortunato incontro. Durante un workshop, tenutosi presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, Stefano incontra Giovanni Battista Rossi.Questi è un poliziotto in pensione ed ex disegnatore della polizia scientifica.

“Ho colto immediatamente qualcosa di unico in lui- afferma il Di Luca- oltre chiaramente al ruolo che ricopriva in carriera. Le prime parole che gli ho detto, dopo aver preso le misure per avvicinarlo, sono state: “Come disegnatore lei è molto dotato, ma nella norma. Lei è un ascoltatore straordinario!!!…”.Chiaramente l’intento non era quello di sminuire il suo percorso in continua crescita come disegnatore, ma la convinzione che le sue opere andavano ben oltre il valore estetico e tecnico. Era arte anche se non si poteva ammirare nei luoghi tradizionali dell’arte. Da quel momento siamo sempre stati in contatto, forse perché Giovanni Battista voleva farmi ricredere sulle sue doti da disegnatore, oppure perché aveva capito che mi ero realmente incantato della sua vita.Una vita apparentemente normale di un lavoratore con un ruolo molto delicato, ma comunque che rientra nella normalità quotidiana.Un uomo molto discreto e umile se pur dotato di grandi doti. Lui, e credetemi sulla parola per il momento, ha realmente fatto grandi cose, ha compiuto un’opera d’arte, ma con la sua empatia, con la sua incredibile capacità di ascoltare e capire le persone.Ho deciso in un nanosecondo che avrei voluto raccontare la sua vita.Io lavoro, ed ho anche la fortuna di averli come amici con degli straordinari professionisti e insieme a loro è bastata una chiacchierata per partire con il progetto.E come tutti i progetti creativi nasce come nostro investimento, ma cerca chiaramente sostenitori che ci credano per poter crescere.L’Ariston, come anche l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, sono stati i nostri primissimi partner.In Accademia il progetto è stato anche tema didattico nelle fasi iniziali di lavorazione ed è previsto un coinvolgimento ulteriore.
 La famiglia Vacchino,che noi ringraziamo, è sensibile ed attenta come sempre alle nuove proposte, ci ha ospitato in una lunga prima sessione di riprese all’interno dello straordinario Teatro Ariston e ci ospita ora nei loro spazi virtuali per presentare appunto il nostro Teaser. Teaser perché non è un Trailer, il lavoro non è ancora completato e non è un sunto di quello che sogniamo di farvi vedere, ma una pillola.Potrete vederlo lunedì 25 maggio alle ore 17,00 sul sito del Teatro Ariston, aristonsanremo.com o sulla pagina Facebook del Teatro Ariston di Sanremo nello spazio #allecinquedellasera.

La redazione