“70° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA” CONFERENZA STAMPA

“SANREMO 2020 – CONFERENZA STAMPA AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO14 GENNAIO 2020

AMADEUS IN CONFERENZA STAMPA  al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti, ha dichiarato : “ Voglio fare un Festival imprevedibile, guardando con un occhio al passato, ma anche al presente e al futuro. Sanremo 70° deve essere il più  grande show  che accade, in cui c’è la nostra storia. Si svolgerà all’interno del Teatro Ariston e anche fuori dal teatro. La sacralità del Teatro Ariston va’ rispettata. La Rai si muove in quei giorni tra palco e città con eventi e trasmissioni in diretta. Sanremo appartiene a tutti.

Al tavolo con Amadeus oggi c’erano le “madrine” – due per sera-che daranno un tocco personale raccontando Sanremo 2020, ecco i loro nomi: Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesca Sofia Novello, Antonella Clerici, Diletta Leotta. Sul palco Amadeus sarà affiancato per tutte le serate dal cantante Tiziano Ferro.  Con il Direttore artistico vedremo anche l’amico Fiorello. Grandi ospiti : quali l’attrice Monica Bellucci, Giorgina Rodriguez, Pierfrancesco Savino, Emma Marrone, il rapper Salmo, Jonny Dorelli, Diego Abatantuono, Rocco Papaleo,  Sabrina Salerno tra le madrine, la cantautrice Dua Lipa. Ancora incerta la presenza sul palco di Zucchero, e nell’ultima serata come ospite Ultimo.

Ecco che SANREMO 2020 darà ampio spazio non solo alle donne italiane come Mara Venier,  Monica Bellucci, Sabrina Salerno, ma in particolare alla giornalista e scrittrice Rula Jebreal palestinese con  cittadinanza israeliana ed italiana,  e la conduttrice televisiva, cantante Alketa Vejsiu albanese.

Il pubblico è curioso di vedere cosa farà sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston come ospite Rula Jebreal giornalista internazionalmente conosciuta, avremo modo di ascoltare e vedere un suo monologo sulla violenza contro le donne? Amadeus non ha ancora scoperto tutte le sue carte,  lui ama l’improvvisazione, riponendo fiducia nei suoi ospiti.

La lista di grandi personaggi della canzone e  dello spettacolo è lunga, è confermata la presenza di Roberto Benigni, di Massimo Ranieri, in forse Albano con  Romina che potrebbero cantare un brano inedito di  Cristiano Malgioglio, le sorprese non mancheranno in questo SANREMO 2020.

L’evento televisivo diventa nel 2020 un evento sociale, secondo le parole di Antonio Marano Presidente di Rai Pubblicità, ora si lavora sull’urbanizzazione delle varie location, Teatro Ariston, Palafiori, Piazza Borea d’Olmo, Forte Santa Tecla, Palco Piazza Colombo, sarà una grande promozione per la città di Sanremo.

di Mariagrazia Bugnella