“BORDIGHERA GIARDINO D’EUROPA. ARTE,CULTURA, E PAESAGGIO NEGLI ANNI DI RAUL ZACCARI” DI SALVATORE VENTO

PROSSIMA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SALVATORE VENTO “BORDIGHERA GIARDINO D’EUROPA. ARTE,CULTURA, E PAESAGGIO NEGLI ANNI DI RAUL ZACCARI”

Frutto di una lunga e appassionata ricerca storica è uscito l’ultimo libro del sociologo documentarista Salvatore Vento – Bordighera giardino d’Europa. Arte, cultura e paesaggio negli anni di Raul Zaccari (1945-1977) – che per la prima volta descrive la vita socio culturale della Città delle palme nel periodo del suo sindaco più illustre. 

Anni davvero magici dove artisti e intellettuali di ogni genere frequentavano Bordighera attratti dal suo paesaggio e dalla sue radici storico ambientali che il Sindaco Zaccari riuscì a valorizzare grazie all’elaborazione di uno dei primi Piani Regolatori Generali del nostro paese.

Da Giuseppe Balbo a Guido Seborga, da Carlo Betocchi a Irene Brin, da Giuseppe Piana a Francesco Biamonti e Edoardo Sanguineti, dai francesi Raymond Peynet e Jean Cocteau, sono solo alcuni nomi che ricorrono nel libro e che sarà integrato da un video documentario.

Eventi quali il “Salone Internazionale dell’Umorismo” e le “Mostre dei pittori americani”, costituiscono esempi concreti della visibilità internazionale di Bordighera rafforzata dalla convinta visione europeista del senatore Raul Zaccari

La redazione