SANREMO – STREPITOSO SUCCESSO PER “MADAMA BUTTERFLY”

 MASSIMILIANO PISAPIA  E LI GUOLING GRANDI INTERPRETI PER“ MADAMA BUTTERFLY” DI GIACOMO PUCCINI AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Scrisse nel lontano 1904 Giacomo Puccini : “ La mia Butterfly è e rimane l’opera più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito !”- Ieri sera 13 agosto 2019 al Teatro Ariston di Sanremo abbiamo avuto l’ennesima conferma delle parole scritte da Puccini. Il moderno testo  orientaleggiante del libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa si concilia perfettamente con il fascino musicale nel dualismo del linguaggio giapponese ed europeo.

Li Guoling soprano nel ruolo di Cio-Cio-San ( Madama Butterfly) vive la sua tragedia con forti contrasti interiori, interpretando con voce multiforme le più belle arie scritte dal genio Puccini. In sala il pubblico ascolta, applaude, immedesimandosi nel dramma della giovane madre.

Massimiliano Pisapia tenore nel ruolo di B.F. Pinkerton, tenente della Marina degli S.U.A.incarna il personaggio di uomo egoista e non realmente innamorato come può sembrare sul brano dell’ Allegro moderato all’inizio del primo atto. L’opera “ Madama Butterfly” è senza dubbio ancora oggi un capolavoro e per la sua modernità e per il suo equilibrio musicale, proprio per questi motivi viene sempre apprezzata dal grande pubblico. 

Il Cast formato da interpreti di ottimo livello quali : Valerio Garzo, Giorgia Gazzola, Angelo Bruzzone, Giulio Ceccarelli, Brigitte Tornay, Lorenzo Medicina  si è avvalso della Direzione d’orchestra del bravissimo Alberto Veronesi, la regia firmata da Alessandro Bertolotti.

Coro: Coro Lirico Quadrivium, Orchestra : Lombardia Lirica, Direttore del Coro: Giovanni Battista Bergamo, Scenografia/ Costumi: Arte Scenica, Maestro alle Luci: Gianfranco Ferrari.

L’organizzazione dello spettacolo è dell’associazione “ Ritorno all’Opera”, Ivan Marino, in collaborazione con il Teatro Ariston di Sanremo.

Mariagrazia Bugnella

Foto di Gesuino Collu

Cio-Cio-San ( Madama Butterfly) 
Cio-Cio-San ( Madama Butterfly) 
Massimiliano Pisapia tenore nel ruolo di B.F. Pinkerton
Direzione d’orchestra Alberto Veronesi