BORDIGHERA – JOACHIM PISSARRO ILLUSTRE OSPITE ALLA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO “MONET, RITORNO IN RIVIERA”

PRESENTATO IL CATALOGO DELLA MOSTRA “MONET; RITORNO IN RIVIERA”

Giovedì 13 giugno 2019 presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, Joachim Pissarro, rinomato storico dell’arte e pronipote del pittore Camille Pissarro, protagonista assoluto alla presentazione ufficiale del catalogo della mostra “Claude Monet, ritorno in Riviera”, a cura di Aldo Herlaut.Joachim Pissarro con le sue parole ha incantato il pubblico di Bordighera, illustrando e commentando le opere di Claude Monet. 

Organizzazione dell’evento a cura di Sistema Museo, in collaborazione con i comuni di Bordighera e Dolceacqua, con la cooperativa Omnia e la partecipazione del Banco Passadore di Bordighera.

Alla presentazione del catalogo erano presenti personalità militari, politiche e religiose e gli autori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Joachim Pissarro, ha curato la straordinaria mostra “Monet and the Mediterranean” al Kimbell art Museum (Texas) e al Brooklyn Museum of art (New York), ha raccontato l’arte di Monet, la sua anima innovativa e il rapporto con la Riviera ligure. Nato nel 1959, Joachim Pissarro è uno storico dell’arte e teorico. Dal 2007 è professore di storia dell’arte a Bershad e direttore del Hunter College Galleries (CUNY). Ha insegnato all’Università di Yale, all’Università di Osaka e all’Università di Sydney.

Pissarro ha ricoperto incarichi curatoriali presso il Kimbell Art Museum, Fort Worth, la Yale University Art Gallery, New Haven, e il Museum of Modern Art, New York. Le ultime due mostre da lui curate sono state Pissarro à Eragny al Musée du Luxembourg e Olga Picasso al Musée Picasso. Quest’ultima mostra, Olga Picasso, è stata allestita al Museo Pushkin nell’autunno 2018, poi al Museo Picasso, a Màlaga nella primavera del 2019 e sarà inaugurata al CAIXAForum Madrid nel giugno 2019. Il suo ultimo libro, Aesthetics of the Margins/The Margins of Aesthetics (Penn State University), scritto in collaborazione con David Carrier, è stato pubblicato nel 2019.

La redazione