70ème FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON – CONFERENCE

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL 70° FESTIVAL DELLA MUSICA DI MENTONE

Venerdì 26 aprile 2019 presso al Palais d’Europe di Menton, è stato presentato il programma del 70° Festival della Musica di Menton, che si svolgerà dal 25 luglio al 13 agosto 2019. Il direttore artistico del festival Paul-Emmanuel Thomas ha illustrato il programma con i nomi degli artisti invitati alla manifestazione.  Jean-Claude Guibal ha sottolineato:

“L’anno scorso, l’artista tedesco Lars Vogt ha chiuso con la sua eccezionale musicalità il 69 ° Mentone Music Festival. Eravamo  all’11 agosto 2018. In quel momento noi non avevamo pensato  ancora al 2019 poiché  i concerti appena conclusi ci avevano molto affascinati  musicalmente sul Piazzale della Basilica di San Michele Arcangelo.  Eppure un’intera équipe di persone  si stava  impegnando per  la preparazione della settantesima edizione del festival. E dopo alcuni mesi siamo pronti alla nuova sfida!

A capo del festival, il direttore artistico Paul-Emmanuel Thomas ha disegnato tutte le linee, grandi e piccole, del  programma che oggi presentiamo.  Un gruppo di  uomini e donne  del Comune di Mentone e membri degli Amici del Festival, con  le loro idee ed energia sono pronti a  dare il via ad  un’edizione ricca di  concerti, incontri ed emozioni.

Il nostro festival – dico nostro perché, anche nel corso degli anni, si è sviluppata tra lui e Mentone un’intima relazione, quasi familiare, un’ autentico orgoglio –  un evento esclusivo. È in particolare  un’avventura umana, nata dalla passione di un uomo: André Böröcz, il suo fondatore.

È anche un appuntamento. Il rendez-vous della musica classica. Il Mentone Music Festival non  per niente é uno dei festival più antichi e prestigiosi in Francia e in Europa. Questo  lo deve alla qualità degli artisti invitati, all’autenticità e al calore dell’accoglienza degli abitanti di  Menton, ma anche alla bellezza di questo teatro all’aperto, che si erge sulla  piazza della basilica San Michele Arcangelo. Assistere ad un concerto qui non è solo uno spettacolo, è un’esperienza umana a sé stante, ognuno vive sotto lo sguardo di una maestosa volta stellata, incorniciata da una parte dalla città vecchia e dall’altra dal Mediterraneo.

Per questa 70 ° edizione, vi invito a godere di ogni concerto, ogni momento trascorso sulla piazza, ogni nota … E vi confido un segreto: a Menton, il tempo continua ,è vivo. È  fonte di meraviglia, contemplazione e ispirazione. Non esitate ad assaporare l’atmosfera  completamente. Buona festa a tutti!”

Jean-Claude Guibal 
Sindaco di Mentone 
Presidente della Comunità della Costa Azzurra

Alla tavola rotonda di presentazione del MENTON  70° Festival de MUSIQUE  erano presenti il  Sindaco JEAN –CLAUDE GUIBAL , il  Direttore Artistico PAUL EMMANUEL THOMAS,  ANNE MARIE DUMONT Vice –Présidente  du conseil départemental  des Alpes –Maritimes e LAURENCE  BOETTI –FORESTIER  Conseiller régional Provence –Alpes –Cote  d’Azur .

Traduzione di Mariagrazia Bugnella

2

3

4

5