A BORDIGHERA PERICOLO PROCESSIONARIA

Pubblichiamo il comunicato pervenuto da Mara Lorenzi per Civicamente Bordighera e Luca De Vincenzi

IL CASO PROCESSIONARIA A BORDIGHERA: UN ALTRO ESEMPIO DI MIOPIA DELL’AMMINISTRAZIONE INGENITO

In quasi tutte le cose, un’oncia di prevenzione vale quintali di cure. Nel nostro piacevole clima, ad ogni inizio di primavera si parla con timore della discesa dai pini (e dai cedri) della processionaria perche’ i suoi peli urticanti possono creare problemi per le persone e gli animali. Pochi giorni fa cosi’ e’ successo a Bordighera. Eppure, anche per la processionaria e’ diventata possibile da diversi anni una prevenzione efficace, che pero’ non inizia spontaneamente….richiede il farsi domande, analizzare risultati, chiedere aiuto agli esperti, investire fondi.

Altri lo hanno fatto o lo fanno. Quando uno cerca sul web, vede che Finale ha iniziato ad applicare l’endoterapia preventiva nel 2016, e che nel 2017 l’assessore competente poteva dichiarare “vinta la lotta contro la processionaria” (anche se le applicazioni devono continuare in modo sistematico per mantenere i risultati). Sempre usando endoterapia preventiva, Ceriale sta completando “il programma pluriennale nella lotta alla processionaria” che –guarda caso—e’ iniziato con i pini delle scuole e quelli del parco giochi. Nella stessa direzione sta lavorando Borghetto (SV), e si trovano indicazioni di piani d’azione a Sanremo e a Ventimiglia.

Ma non c’e’ parola su Bordighera. Questo dice che l’amministrazione non ha piani per gestire il patrimonio verde, perche’ se li avesse, il problema della processionaria sarebbe comparso come una priorita’ nell’agenda. Per evitare che bambini soffrano, che si abbattano alberi con troppa facilita’, che non ci sia un piano strutturato per le ripiantumazioni, la gestione del verde deve esser messa a sistema. Nel 2014 avevamo chiesto in Consiglio Comunale un Censimento del patrimonio verde per poter dare continuità al passato, un Regolamento del verde per gestire il presente e un Piano del verde per investire in un certo tipo di futuro. Mozione bocciata. Il programma elettorale di Civicamente Bordighera prevedeva a pag. 13 una Commissione Permanente del Verde con professionalita’ esperte per assicurare che il verde di Bordighera fosse CURATO, valorizzato, e rinnovato per tornare ad essere degno della sua storia gloriosa. Ma, tristemente, pare che anche su questo Bordighera preferisca continuare a navigare a vista.

La redazione