LUCA BARBARESCHI NE “IL PENITENTE” EFFICACE INTERPRETE CON LUNETTA SAVINO MASSIMO REALE E DUCCIO CAMERINI

“Il Penitente” Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo venerdì 18 gennaio 2019

 “IL PENITENTE” di David Mamet – straordinario interprete Luca Barbareschi nel ruolo del protagonista Charles, un uomo che viene diffamato  dai giornalisti che lui  definisce “ i sacerdoti della comunicazione”  e nel  contempo  deriso dalla strumentalizzazione della legge.

 Uno psichiatra che vive ,insieme alla moglie Kath ( Lunetta Savino) un dramma interiore , moralmente e professionalmente , per non voler rendere la sua testimonianza in tribunale a favore di un suo giovane paziente, che ha compiuto una strage.

Charles ( Luca Barbareschi) cita più volte il giuramento fatto per la sua professione come medico –psichiatra  per crearsi un alibi, per ovviare alla cruda realtà, che lo circonda , vorrebbe andar via lontano, in questa storia lui è la vittima.

 E’ la natura umana che ci rende cattivi quando abbiamo paura , e la calunnia può distruggere  totalmente la vita di una persona , in questo preciso caso la vita del professionista – psichiatra Charles. Un testo coinvolgente recitato in otto scene ad un ritmo serrato e seducente da grandi attori di teatro come Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Duccio Camerini, Massimo Reale dinnanzi ad un pubblico attento , che non perde una battuta sino al sorprendente finale.

Mariagrazia Bugnella