Bordighera “Didascalie poetiche” di Marta Laveneziana

TEL&VISIONI racconti dal corpo alla tela
PAINT ON PAINTING DI MARTA LAVENEZIANA

DAL 2 AL 9 MARZO sabato e domenica dalle 10 alle 21 tutti gli altri giorni dalle 14 alle 21

Un viaggio di realtà aumentata. 
Un racconto che continua attraverso la pittura ad olio sulle foto dei miei body painting e nelle “didascalie poetiche” che le accompagnano.Perché accompagnare i quadri con didascalie anomale? “poetiche” per la precisione. Perché a questi quadri serve un respiro che esiste appunto nella poesia.Essendo un percorso creativo che usa tre forme espressive, io dico che ci sono tre battute: la prima, il body painting, è passione ed istinto, la seconda  la pittura è studio, evoluzione, storia . In ultima battuta, la poesia, è il necessario respiro alla fine del racconto.La poesia non è descrizione del quadro e il quadro non è la sua illustrazione.La poesia per me personalmente e in questo contesto è il momento in cui do un nome alla memoria fatta di sensazioni e sentimenti di un viaggio appena finito.


INTRODUZIONE all’esposizione
I miei body painting sono tutti delle storie ma vivono per poco, il tempo di una performance o di qualche scatto fotografico. La pittura del corpo è arte antica, del “qui e ora”.  
Io invece, avevo e ho ancora molto da raccontare e ho ideato il paint on painting, dipingere sulla pittura. 
Una realta’ fotografica aumentata da quella pittorica.  
La pittura su tela fotografica non è certo una tecnica nuova ma è nuovo il concetto. Non esiste body painter che abbia deciso di proseguire su tela un racconto per immagini iniziato sul corpo.


Note BiograficheMARTA LAVENEZIANA Diplomata all’Istituto Statale d’Arte in arte applicata e decorazione pittorica nel 1997, porta avanti per alcuni anni una società propria di decorazione di interni ed esterni specializzata in trompe d’oeil. Attualmente docente di decorazione all’Accademia di Belle Arti di Sanremo. Qualificata body e face painterall’accademia di trucco Makiland di Torino (trucco base , effetti speciali, aerografo)E’stata truccatrice per il gruppo M.A.D.E. ed è entrata a far parte del Manifesto Rabarama Skin Art. Body painter alla VFNO 2015 Firenze. Il body painting unito alla performing art diventa una delle sue forme comunicative piu richieste ed amate. Incrementa la sua formazione con corsi diteatro e stage con attori professionisti presso la compagnia del Banchéro. Consolidata esperienza nell’intrattenimento e teatro di strada acquisita nella lunga collaborazione con il Teatro dei Mille Colori come scenografa, costumista, trampoliera, attrice e autrice. Scrive e illustra poesie e brevi racconti. Espone opere, crea installazioni di body painting e performancein diverse location ed eventi ultimamente ha inaugurato Face art Mostra di arte contemporanea(Forte di Santa Tecla Sanremo). Attualmente impegnata nell’insegnamento del teatro e delle tecniche pittoriche, nella creazione di spettacoli, eventi d’arte e a breve nella sua personale di pittura TEL&VISIONI racconti dal corpo alla tela.


Durante la mostra saranno organizzati due appuntamenti :
i racconti truccati – 5 marzo dalle 17 alle 19
rivolto ai bambini in età scolare. 
I bimbi diventeranno le illustrazioni della storia che leggerò attraverso piccoli disegni collocati su viso, mani e piedi.  
Ovviamente i disegni hanno a che fare con la storia e verranno eseguiti prima della lettura.  
Durante la lettura le “piccole illustrazioni “ si sentiranno chiamate in causa e si alzeranno . 
Un modo diverso di concepire il trucco che in questo modo aiuta ad immedesimarsi nella storia. 

La poesia in maschera – 7 marzo ore 18.30
“La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio 
breve piece teatrale su testo poetico  
interpretata da Alessandra Barboni, Matteo Cassini e Marta Laveneziana 
“Storia di una bambina rimasta indietro” poesia scritta da Marta Laveneziana  
interpretata da Salvatore Stella e Marta Laveneziana  

il tutto sara’ preceduto da una dimostrazione di trucco teatrale sugli attori Alessandra Barboni, Matteo Cassini e Salvatore Stella 

ORARI DI APERTURA
sabato e domenica dalle 10 alle 21 
gli altri giorni dalle 14 alle 21 salvo piccole eccezioni
Via Dritta22 Bordighera Centro Storico