GRANDE SUCCESSO PER IL “THE CON I NOBEL” AL CASINO’ DI SANREMO

Nella splendida cornice della Sala Privata del Casinò di Sanremo si è rinnovata l’emozione della diretta da Stoccolma per la proclamazione dei premi Nobel il 10 dicembre scorso.

Pubblico numeroso e partecipe per la quarta edizione di The con i Nobel” al Casinò di Sanremo, che, collegando idealmente la Riviera a Stoccolma, ha permesso   di assistere in diretta alla cerimonia di proclamazione dei premi Nobel. In apertura di giornata hanno portato il saluto del Casinò di Sanremo, il Direttore Generale, Ing.Giancarlo Prestinoni e del Comune l’Assessore Marco Sarlo. Sono intervenuti il Presidente del Lions Sanremo Host Vincenzo Benza e il vicepresidente Roberto Pecchinino, che più di dodici anni fa propose l’importante diretta. Hanno sostenuto l’evento, tra gli altri,  il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore Barbara Biale, il Lions Sanremo Matuzia,  con il presidente Danilo Papa, il pastpresident del Rotary Club Sanremo, Antono Leoni e  la dott.sa Maria Laura Vitali. Hanno partecipato gli studenti del Liceo Cassini e del Liceo Amoretti di Sanremo. Prima della diretta interessanti documentari, creati da RobertoPecchinino hanno  ricordato la bellezza di Sanremo, di Villa Nobel e la figura di alcuni dei  più importanti personaggi, che hanno ricevuto l’importante riconoscimento. Un succeso che attesta l’importanza di una ppuntamento, che merita di continuare nel tempo

Siamo felici di  essere riusciti a ospitare,anche per l’edizione 2018,  nella nostra elegante Sala Privata questo evento, che rinnova il legame con la città di Stoccolma e  la figura di Alfred Nobel che elesse Sanremo come sua patria ideale.” –Sottolinea Casinò Spa-“  Si tratta della quarta edizione, organizzata nelle nostre sale, unica in Italia in questa formula. Contraddistingue la grande attenzione  culturale della nostra azienda,  anche indirizzata verso le manifestazioni del territorio che hanno valenza nazionale. Ringraziamo il Comune, l’associazione Amici di Alfred Nobel, i club coinvolti per l’apporto dato finalizzato a consolidare questa manifestazione, importante  non solo per la  città ma per la provincia di Imperia,riconfermando il forte legame  di Sanremo e della Provincia verso l’illustre scienziato svedese Alfred Nobel.”

Vorrei ringraziare in qualità di presidente dell’Associazione Amici di Alfred Nobel coloro che hanno reso possibile anche quest’anno l’evento”The con i Nobel”:il dott.Oliva Enrico della Camera di Commercio, l’Assessore Biale del Comune di Sanremo, e in particolare il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.- Spiega Roberto Pecchinino-“ Un grazie sentitova al Presidente del Consiglio di Amministrazione del Casinò di Sanremo, dott.Massimo Calvi,  per aver salvaguardato  e contribuito a quest’ evento, che ci collega con il mondo della Cultura e della scienza a livello mondiale. Unisce, inoltre, tutti coloro che in passato, come il Rotary, con il past presidente Antonio Leoni e anche ora, come il Lions Sanremo Host  si sono impegnati per quello che ritengono un appuntamento di alto valore culturale.”  

 La proclamazione avviene ogni anno il 10 dicembre in occasione dell’anniversario della morte dell’illustre scienziato Alfred Nobel. In tale data la Fondazione Nobel da lui istituita e dotata di un’immensa fortuna derivata dai diritti di brevetto e dallo sfruttamento dei suoi campi petroliferi di Baku, assegna annualmente cospicui premi a diversi studiosi.

Con il testamento scritto da Nobel a Sanremo e formalizzato a Parigi il 27 novembre 1895, con cui istituì i celebri’premi Nobel’, volle essere ricordato non come l’uomo della ‘Dinamite’ ma come filantropo e uomo di cultura. Dal 1901 vengono assegnati annualmente cinque premi a coloro che con le loro ricerche, invenzioni e scoperte scientifiche,avessero reso importantissimi servigi all’umanità; nascono così i Premi Nobel per la Fisica, la Medicina o Fisiologia, la Chimica, la Letteratura. A chi si fosse particolarmente distinto, nel favorire le relazioni amichevoli di pace e amicizia fra i popoli viene conferito il Premio Nobel per la Pace.

Dal 1969 verrà aggiunto un altro importante premio, istituito in seguito ad una donazione della ‘Sveriges Rikbank’ che sarà gestito dalla Fondazione Nobel insieme ai premi originali: il Premio per l’Economia in memoria di Alfred Nobel.

Sanremo da circa tredici anni è l’unica città Italiana a cui è stata consentita  la possibilità di trasmettere in diretta, la cerimonia, con l’apporto di Roberto Pechinino, Presidente dell’Associazione Amici di Alfred Nobel

La redazione