Sanremo “Lo soffia il cielo – Pasolini tra musica e letteratura”

 

“TUTTO IL MIO FOLLE AMORE” LE CANZONI DI PIER PAOLO PASOLINI

 

L’intensa attività nel corso del 2018 di Club per l’Unesco di Sanremo si arricchisce di un nuovo evento di grande rilievo culturale.

L’associazione sanremese presenta infatti lo spettacolo “Lo soffia il cielo -Pasolini tra musica e letteratura”, che si terrà il prossimo 9 settembre, alle ore 21, al Teatro del Casino di Sanremo, con ingresso libero.

Nell’occasione verranno eseguite molte delle canzoni esistenti su testi di Pier Paolo Pasolini, interpretate dalla cantante Grazia De Marchi, che le ha in repertorio da molti anni, tanto da averle, prima in Italia, riunite in un 33 giri curato da Enrico de Angelis, dal titolo “Tutto il mio folle amore”, pubblicato nel 1989, poi ristampato in cd nel 1992 e una seconda volta nel 2006, nell’edizione oggi reperibile su etichetta Azzurra Music.

La De Marchi sarà accompagnata al pianoforte da Giannantonio Mutto, che ha anche curato gli arrangiamenti, e da Luca Degani alla fisarmonica, mentre il commento è affidato al giornalista e storico della canzone Enrico de Angelis.

L’apporto sanremese verrà dato da Elio Marchese e da Gianfranco De Mori, incaricati di leggere testi pasoliniani scelti da alcuni soci del Club in quanto da loro ritenuti in relazione con le canzoni.

Pier Paolo Pasolini è uno dei maggiori intellettuali italiani dello scorso secolo e, a più di quarant’anni dalla sua morte, i suoi versi sono ancora letti e molti suoi scritti di prosa mantengono una stupefacente attualità tanto da essere spesso citati con riferimento al nostro tempo.

Questo reading concerto, che Club per l’Unesco di Sanremo è riuscito a realizzare grazie a un contributo del Comune e all’ospitalità offerta dal Casinò di Sanremo, offre la possibilità di ricordarlo e di far conoscere la sua attività di “paroliere”, a molti ancora ignota.

La redazione