SANREMO – ANTONIO CAPRARICA AFFASCINA IL PUBBLICO DEI MARTEDI’ LETTERARI

 

Antonio Caprarica ha  affascinato il numeroso pubblico dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo

 Ieri  25 settembre ha presentato  il suo libro:” Royal Baby” Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono.” ( Sperling & Kupfer)

 

 

VIDEO N. 2

Sanremo, 26 settembre   2018.La prima volta che ho visto la regina Elisabetta sono rimasto colpito, affascinato dal suo carisma e anche dalla sua bellezza” ha raccontato scherzosamente il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, ieri al numerosissimo pubblico che ha affollato il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. “ Anche lei mi guardò attentamente. Seppi molto dopo che odiava le barbe.”  Si è poi soffermato sulla “lotteria genetica ” di maxiana memoria che sceglie i monarchi ma anche sull’importanza che rivestono in questo momento i Windsor per l’Inghilterra nel difficile passaggio della Brexit. Presentando il libro:” Royal Baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono ha descritto la difficle infanzia di Carlo d’Inghilterra, il più longevo pretendente alla Corona, : a tre anni aveva già imparato a fare l’inchino alla bisnonna, la regina Mary, e a quattordici venne spedito in un collegio gelido e isolato dove subisce, insieme a una disciplina da caserma, anche le umiliazioni dei bulli con cui divide la camerata. 

Antonio Caprarica  ha registrato  con brio e gusto per i particolari gli aspetti più significativi e curiosi della vita e dell’educazione di giovani principi e principesse: infanzie dorate o complessate; disgrazie scolastiche di zucconi coronati; eccessi e debiti di giovani viziosi; amori borghesi che si scontrano con la ragion di Stato.

Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta e L’ultima estate di Diana.

Venerdì 28 settembre alle ore 18.00 sempre nel Teatro dell’Opera lo scrittore e giornalista siciliano Giovanni Taibi illustrerà il suo volume:” “Lame di Buio dal passato” (Cingolani Editore). L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei  Docenti.

La redazione