DOLCEACQUA ” Il Viaggio di Cunégonde” al Castello dei Doria

Lunedì 30 luglio  alle ore 18,30 presso la sala conferenze del Castello di Dolceacqua verrà presentato il libro di Enzo Barnabà ” Il Viaggio di Cunégonde”

Un libro di grande attualità che parla, senza “buonismi” nè “cattivismi”, dell’emigrazione cui stiamo assistendo dando la parola a una ragazza africana in viaggio verso l’Europa e verso la propria maturità di donna.

“L’invasione dei media internazionali attraverso radio, televisione, internet e telefoni cellulari ha effetti corrosivi sui legami sociali: mediante la colonizzazione dell’immaginario, trasforma la povertà modernizzata in miseria e lancia migliaia di migranti verso un drammatico fuggifuggi.Basti pensare alla voglia dei giovani – tra cui Cunégonde – di lasciare quello che finiscono per considerare come un inferno per i paradisi artificiali del Nord, contro le cui porte andranno a frantumarsi. E anche se, come succede a Cunégonde, avviene il miracolo e, non senza traumi, essi riescono a oltrepassare quelle porte, la cosa lascia ferite che difficilmente guariscono.

“Certi libri hanno il potere di cambiare la vita di chi li legge. Questo di Enzo Barnabà magari non arriverà a tanto, ma costringerà tutti noi che lo abbiamo letto almeno a modificare il nostro punto di vista. E non è merito da poco.” (dalla prefazione di Matteo Collura).

Ingresso libero.

La redazione