SANREMO – ARISTON COMIC SELFIE 2018, AL VIA LO SPETTACOLO DEL WEB CON LE NOVITA’ SELFIE POETRY E SELFIE MEME

ARISTON COMIC SELFIE 2018, AL VIA LO SPETTACOLO DEL WEB CON LE NOVITA’ SELFIE POETRY E SELFIE MEME. SI PARTE IL 1 MARZO, IL 30 E 31 MAGGIO LA FINALISSIMA SUL PALCO DEL TEATRO ARISTON DI SANREMO.

Scatta l’1 marzo 2018 la terza edizione di Ariston Comic Selfie, il talent online che porta la comicità dal mondo del web al palcoscenico più famoso d’Italia grazie ad un video-selfie divertente o una video-parodia della durata massima di 90 secondi. Un format di proprietà e ideazione del Teatro Ariston di Sanremo che, nel panorama nazionale, è diventato il punto di riferimento per quei giovani talenti che, tramite il web, ambiscono ad approcciare il mondo del grande spettacolo.

L’iniziativa permette a singoli artisti e/o duetti di effettuare delle performance-video (max 90 secondi) per esprimere le loro qualità. Tali performance vengono messe in rete sul sito ufficiale della manifestazione www.aristoncomicselfie.com e sottoposte al giudizio del pubblico del web con un sistema di votazione ad hoc, mentre una giuria di qualità ha il compito di selezionare altri candidati meritevoli e di farli così procedere nelle tappe successive del contest.

 

 

 

 

 

 

 

La finalissima della terza edizione di Ariston Comic Selfie si terrà nella serata di giovedì 31 maggio 2018 sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in diretta streaming. Il giorno precedente, mercoledì 30 maggio, è invece previsto un altro avvenimento sul quale l’organizzazione sta lavorando.

Ariston Comic Selfie 2018 è una manifestazione organizzata con il supporto e il contributo della SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori.

Le novità di Ariston Comic Selfie 2018 – Se la novità dello scorso anno è stata Ariston Comic Selfie Parody, il primo e unico web contest dedicato alle video-parodie delle canzoni famose, dopo il successo di pubblico e di qualità delle edizioni 2016 e 2017, per il 2018 Ariston Comic Selfie propone un menù ancora più ricco.

La novità della terza edizione di Ariston Comic Selfie sarà rappresentata dalla creazione di una nuova categoria a sé stante: la categoria Selfie Poetry. Per partecipare alla sezione Selfie Poetry, i candidati dovranno inviare un video-selfie che li raffiguri mentre recitano un loro testo poetico della lunghezza massima di 90 parole. In parallelo, i poeti dovranno altresì inviare il testo che recitano nel video in formato Word.

Saranno quindi in totale tre le categorie di gara per Ariston Comic Selfie 2018:

  1. La classica sezione Comic Selfie;
  2. Ariston Comic Selfie Parody;
  3. Selfie Poetry.

Tra le novità della terza edizione di Ariston Comic Selfie, anche Ariston Selfie Meme, una iniziativa completamente dedicata ai social. I candidati dovranno inviare alla organizzazione un Meme che li raffiguri, ovvero una loro fotografia o immagine, corredata di testo in sovraimpressione a tema comico o divertente che sarà diffusa sui social della manifestazione. Le immagini che avranno ottenuto il più ampio riscontro e la più ampia diffusione saranno premiate con la pubblicazione sulla pagina Facebook della manifestazione, con una apposita mostra dei lavori più meritevoli nella Sala Incontri del Teatro Ariston e con eventuali menzioni speciali da parte della giuria di qualità.

La partecipazione a tutte le sezioni di Ariston Comic Selfie è subordinata a un limite di età compreso tra i 18 e i 35 anni. Ogni singolo candidato non potrà prendere parte a più di una sezione contemporaneamente, fatta eccezione per l’iniziativa Selfie Meme, sempre aperta a tutti i concorrenti.

Le Tempistiche – La raccolta  del materiale video dei candidati, a livello cronologico, varia da sezione a sezione.

Per quanto riguarda la sezione Ariston Comic Selfie, l’iniziativa si articola in due fasi distinte,. Nella prima fase, dal 1 marzo al  27 marzo, verranno  raccolti i video pubblicati su YouTube e inviati tramite la domanda di partecipazione. Dal  1 aprile  al 6 aprile saranno aperte le votazioni sui video ricevuti e ammessi. Al termine di questa fase, verranno selezionati  un massimo di 16 partecipanti ammessi alla seconda fase, 10 dei quali derivanti dalle votazioni aperte al pubblico effettuate sul sito web. Mentre i restanti 6 saranno nominati dalla giuria di qualità. La semifinale di Ariston Comic Selfie avrà invece luogo dal 10 al 26 aprile e vedrà i candidati invitati a presentare due nuovi video, inediti, uno a tema libero e uno a tema obbligatorio da scegliersi tra i temi indicati dall’organizzazione entro il 10 aprile.

Per quanto riguarda la sezione Ariston Comic Selfie Parody,  dal 10 aprile al 26 aprile verranno raccolti i video-selfie musicali a tema comico pubblicati su YouTube e inviati tramite la domanda di partecipazione. Dal  1 maggio all’8 maggio saranno aperte le votazioni sui video ricevuti e ammessi. Per la sezione Selfie Poetry valgono le stesse tempistiche della Parody. Dal 10 aprile al 26 aprile verranno raccolti i video-selfie pubblicati su YouTube e inviati tramite la domanda di partecipazione con i relativi testi. Dal 1 maggio all’8 aggio saranno aperte le votazioni sui video ricevuti e ammessi.

Ariston Selfie Meme: dal 1 marzo al 30 aprile verranno raccolti i Meme inviati tramite la domanda di partecipazione.

I finalisti – Accederanno alla finale di Ariston Comic Selfie 2018 un massimo di 12 finalisti, così individuati: 5 per la sezione Ariston Comic Selfie, 4 per la sezione Ariston Comic Selfie Parody, e 3 per la sezione Ariston Selfie Poetry.

I  Premi – I premi per i vincitori di Ariston Comic Selfie 2018 verranno definiti secondo il seguente schema.

  • 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie;
  • 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;
  • 1 dal voto del pubblico web per la sezione Ariston Comic Selfie Poetry;
  • 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie;
  • 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;
  • 1 dal voto del pubblico in sala per la sezione Ariston Comic Selfie Poetry,
  • 1 dal voto della giuria di qualità per la sezione Ariston Comic Selfie;
  • 1 dal voto della giuria di qualità per la sezione Ariston Comic Selfie Parody;
  • 1 dal voto della giuria di qualità per la sezione Ariston Selfie Poetry.

Ai vincitori designati dalla giuria di qualità verranno assegnate tre borse di studio, dell’ammontare  di 1000 euro ciascuna, messe a disposizione da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Ai  vincitori delle tre classifiche web verrà offerta la possibilità di esibirsi nella stagione teatrale successiva del Teatro Ariston Sanremo. I vincitori del Voto sala per la sezione Ariston Comic Selfie riceveranno due biglietti omaggio per lo spettacolo di Pucci al Teatro Ariston in programma il 18 agosto 2018, i vincitori del Voto Sala per la sezione Selfie Poetry riceveranno due biglietti per il Premio Tenco 2018, mentre i vincitori del Voto Sala per la sezione Ariston Comic Selfie Parody riceveranno due biglietti come spettatori per il Festival di Sanremo 2019.

Verrà inoltre allestita una apposita mostra nella Sala Incontri del Teatro Ariston dedicata ai Meme e alle altre sezionidi Ariston Comic Selfie.

Presentatori: Webstar Edoardo Mecca e Chiara Maglioccheetti.

Giuria: Giuseppe Conte, Carla Vacchino.

La redazione