DAVID CROSBY INSIGNITO DEL PREMIO TENCO

DAVID CROSBY INSIGNITO DEL PREMIO TENCO

SI ESIBIRÀ IL 6 DICEMBRE A SANREMO CON CAPAREZZA,

RAIZ-MESOLELLA, VIRGINIANA MILLER, GRAZIANI E VESCOVO, VINCITORI DELLE TARGHE TENCO 2014

Un pezzo di storia della musica rock, David Crosby, riceverà il Premio Tenco nella serata di consegna delle Targhe Tenco, in programma il 6 dicembre a Sanremo al Teatro Ariston. Con lui si esibiranno i vincitori delle Targhe Tenco 2014: Caparezza, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Loris Vescovo, Virginiana Miller. I biglietti sono in vendita sul sito www.clubtenco.it e alla cassa del Teatro Ariston, tutti i giorni dalle ore 16. Come tradizione del Tenco, si attendono per la serata esibizioni uniche, duetti e ospiti a sorpresa.

Lo stesso Crosby sarà in scena con un set speciale, chitarra e voce, in cui presenterà anche brani del suo nuovo disco, “Croz”. Fondatore dei Byrds e poi con una straordinaria carriera sia solista che con Stills, Nash & Young, è stato inserito per ben due volte nella Rock and Roll Hall of Fame.

Il Premio Tenco è il massimo riconoscimento assegnato dal Club Tenco, alla carriera di artisti soprattutto internazionali (da Tom Waits a Caetano Veloso, da Patti Smith a Nick Cave). Eccezionalmente questa volta non è consegnato durante la storica “Rassegna della canzone d’autore” di Sanremo, detta anche, appunto “Premio Tenco”. Le Targhe sono invece riconoscimenti ai migliori dischi italiani dell’anno, assegnate da una giuria di oltre 200 giornalisti.

Quest’anno la Targa per l’“album dell’anno” è stata vinta da Caparezza con “Museica”, quella nella sezione dialetto da Loris Vescovo con “Penisolâti”, quella per l’opera prima da Filippo Graziani e il suo “Le cose belle”, mentre “Lettera di San Paolo agli operai” dei Virginiana Miller è stata decretata “migliore canzone”. Nell’unica Targa destinata agli interpreti hanno invece prevalso Raiz e Fausto Mesolella con “Dago Red”.

L’evento è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, della Siae, del Casinò di Sanremo, della Camera di commercio di Imperia, di Coop Liguria, di PromImperia, del Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc.

Sono intanto disponibili su www.clubtenco.it le registrazioni audio delle serate del Premio Tenco del 2-4 ottobre con le esibizioni, tra gli altri, di John Trudell, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Paola Turci, Simone Cristicchi,  David Riondino, Pierpaolo Capovilla, Diodato.

14 novembre .2014

La redazione