SANREMO – RELAZIONE DEL PROF. ANGELO PANEBIANCO SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

 

MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO

I PRIMI SETTANT’ANNI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Mercoledì 11 ottobre alle ore 16:30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il Prof. Angelo Panebianco docente universitario, editorialista e saggista,  ha svolto una relazione sul tema della Costituzione Italiana.

A quasi settant’anni dalla sua promulgazione la Costituzione italiana è fonte di riflessione, di discussione e di approfondimento. E’ importante parlare della legge fondamentale di una comunità nazionale, che deve essere  espressione  dei cittadini che compongono quella comunità. Secondo i più, una Costituzione può definirsi democratica soltanto quando abbia una sua legittimazione,  come è avvenuto nel 1948, quando fu creata e scritta da  un’assemblea costituente  eletta. A queste riflessioni, altresì, se ne contrappongono altre che ritengono possibile una rilettura diversa del testo costituzionale, considerato un baluardo e fortemente apprezzata.

Nello stesso pomeriggio è stata presentata la mostra “I Templari : dalle origini ai giorni nostri. Viaggio attraverso i reperti storici dei Pauperes Commilitones Christi”   visitabile sino al 22 ottobre 2017. (vedi foto  con Awana Gana).

La redazione