APRICALE “I MOSTRI DI ALICE” CON IL TEATRO DELLA TOSSE

APRICALE 2015

TEATRO DELLA TOSSE

I MOSTRI DI ALICE

Dal 5 al 16 agosto – Apricale (Im) – ore 21.00

…e le stelle stanno a guardare – 26ª edizione

PRIMA NAZIONALE

I MOSTRI DI ALICE

di Emanuele Conte e Amedeo Romeo
regia Emanuele Conte
scene Luigi Ferrando
costumi di Bruno Cereseto realizzati da Daniela De Blasio
luci Danilo Deiana
la canzone di Alice è di Federico Sirianni
con
Alice Lisa Galantini
Regina Rossa Enrico Campanati
Re Rosso Massimiliano Caretta
Regina Bianca Susanna Gozzetti
Re Bianco Roberto Serpi
Cavaliere Bianco Pietro Fabbri
Cappellaio Matto Alessandro Bergallo
Humpty Dumpty Nicholas Brandon
Unicorno Sara Cianfriglia
Dimmelo e Dammelo Marco Lubrano e Alessandro Damerini

direttore di scena Roberto D’Aversa
capo macchinista Marco Lubrano
attrezzista Renza Tarantino
fonico Massimo Calcagno
macchinisti Fabrizio Camba, Giovanni Coppola
elettricisti Matteo Selis, Davide Bellavia
costruzioni Carlo Garrone
pittura Paola Ratto
sartoria Umberta Burroni

Ventisei estati di spettacoli, magie e sorprese.

Il rapporto tra Apricale e il Teatro della Tosse va avanti dal 1990, dalla prima edizione della rassegna … e le stelle stanno a guardare. Da quell’anno ogni agosto attori, registi e maestranze del teatro genovese si spostano nelle strette vie del borgo medioevale per mettere in scena uno spettacolo estivo a stazioni che cambia di volta in volta.

Per la ventiseiesima edizione della rassegna E le stelle stanno a guardare, il Teatro della Tosse ha scelto di attraversare lo specchio insieme ad Alice.

Dal 5 al 16 agosto tutte le sere alle ore 21.00, Apricale sarà la scena di I mostri di Alice, la nuova produzione del Teatro della Tosse in prima nazionale firmata da Emanuele Conte e Amedeo Romeo. Il personaggio di Carroll è già stato portato in teatro dal regista Emanuele Conte, nello spettacolo Alice nella casa dello specchio, e ha molto influenzato il nostro lavoro, anche da un punto di vista visivo ed immaginifico, e ora abbiamo deciso di dedicarle il nuovo spettacolo estivo, che debutterà in prima nazionale ad Apricale.

Una nuova produzione in prima nazionale dall’opera di Lewis Carroll.

Alice non è più una bambina, sente le voci, la sua testa è popolata da strane figure che non le danno pace. Alice è pazza? Così dicono i medici, gli infermieri, la direttrice della clinica dove è stata rinchiusa per essere curata.

Ma Alice è curiosa, vuole vedere cosa c’è al di là dello specchio, in quel mondo che qualcuno definisce follia, qualcun altro semplicemente fantasia.

I Mostri di Alice è la storia di un viaggio, compiuto da Alice insieme al pubblico, alla ricerca dei propri mostri, trasformati con la complicità di Lewis Carroll in buffi personaggi molto meno spaventosi della realtà con cui tutti noi ogni giorno abbiamo a che fare.
Come molti dei personaggi degli spettacoli estivi del Teatro della Tosse, Alice è un personaggio in viaggio. Il capolavoro di Carroll può essere letto come un romanzo di formazione, il viaggio di Alice come un percorso di crescita e di trasformazione.

Alice incontrerà personaggi fantastici e spaventosi, figure surreali e poetiche, che, ciascuna a proprio modo, cercheranno di insegnarle qualcosa. O forse le suggeriranno di rimanere al di là dello specchio, dove ancora è possibile conservare la meraviglia della fanciullezza.

Gli spettatori si sposteranno per i vicoli e le piazzette di Apricale in cerca dei personaggi della storia, che reciteranno, canteranno, suoneranno e danzeranno per spalancare il loro universo al rovescio davanti agli occhi stupiti del pubblico. Il pubblico farà la conoscenza di Alice interpretata da Lisa Galantini e incontrerà anche la Regina Rossa (Enrico Campanati), il Re Rosso (Massimiliano Caretta), la Regina Bianca (Susanna Gozzetti), il Re Bianco (Roberto Serpi), il Cavaliere Bianco (Pietro Fabbri), il Cappellaio Matto (Alessandro Bergallo), Humpty Dumpty (Nicholas Brandon), l’Unicorno (Sara Cianfriglia), Dimmelo e Dammelo (Marco Lubrano e Alessandro Damerini).

Lo spettacolo non sarà una semplice trasposizione del romanzo di Carroll. Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio faranno da spunto letterario, saranno il trampolino dal quale partiremo per costruire il nostro universo fantastico, popolato dai nostri personali incubi e dagli spettri di Apricale, che ormai abbiamo imparato a conoscere.

Biglietti: Intero 16 euro / ridotto 14 euro

La redazione