Sanremo -Soleà- ” LO STESSO MARE” Forte di Santa Tecla

Venerdì 21 luglio 2017 seconda serata di Soleà, Festival della cultura mediterranea, progetto nato con l’obiettivo di imporsi nel panorama nazionale ed internazionale per richiamare quel turismo culturale, che sa unire la letteratura alla musica alla bellezza dei luoghi.

Protagonista della serata il” MARE” con un recital di poesie di grandi autori dedicate a tutti i mari ” Lo stesso Mare” a cura di Maria Amelia Monti e di Edoardo Erba, la parte musicale è stata a cura di Simone Campa alle percussioni, Celeste Gugliandolo e Alessandra Osella.

 

 

 

 

 

 

Il tanto atteso AlessioBoni  è stato assente per motivi di salute, così ha dichiarato Angelo Giacobbe in apertura di serata, direttore artistico ed ideatore del Festival della cutura Mediterranea (prima edizione). L’atmosfera dello spettacolo in una location piena di fascino come il Forte di Santa Tecla è rimasta calda  e viva, calorosissimi applausi per i musicisti e sala gremita da un attento e partecipe pubblico.

 

 

 

 

 

 

Maria Amelia Monti e Edoardo Erba hanno letto alcune poesie dei  più grandi Autori e Poeti  quali Pascoli, Pablo Neruda, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Gabriele D’Annunzio, Ugo Foscolo, e sul finale ” Liguria” in omaggio a Giuseppe Conte, invitato sul palco e ringraziato  per la sua consulenza artistica. Una serata da ricordare per il suo valore culturale dove tante voci si sono intrecciate di parole, poesie e straordinarie note.

Mariagrazia Bugnella