SANREMO – OMAGGIO A PIETRO MASCAGNI (VIDEO)

RAPPORTO TRA PIETRO MASCAGNI E LA CITTA’ DI SANREMO

IN OCCASIONE DELLA RASSEGNA “ METTI UNA SERA CON I MARTEDI’ LETTERARI” IERI 4 LUGLIO 2017 SUL PALCO DEL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ IN OMAGGIO AL CELEBRE ARTISTA E MUSICISTA PIETRO MASCAGNI HA AVUTO LUOGO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“ MASCAGNI – nella vita, artista- nella musica, uomo”

All’evento hanno partecipato la regista Guia Farinelli Mascagni pronipote di Pietro Mascagni, la scrittrice Federica Flore, il musicista Freddy Colt, il Maestro Marco Zaccaria. Il libro presentato svela il rapporto di Mascagni con la città di Sanremo in duplice veste sia come artista che come uomo.

Nella Monografia si trovano pagine dedicate ad una Analisi Estetica Mascagnana, prendendo in esame i legami di amicizia tra Pietro Mascagni ed alcuni pittori quali Plinio Nomellini e Gaetano Previati e quanto l’arte sia stata importante nell’opera di Mascagni.

A testimonianza della frequente presenza del noto Musicista a Sanremo nel volumetto si trovano numerose immagini provenienti dalla collezione del Dr. Adolfo Bosso (suo amico) e fotografie del Cav. Gianni Moreschi.

Ad impreziosire la serata hanno collaborato le musiche di Pietro Mascagni suonate da Marco Zaccaria al pianoforte e da Freddy Colt al mandolino, particolarmente gradita l’esibizione de “ Intermezzo” dell’indiscusso capolavoro della “ Cavalleria Rusticana” di Mascagni.

Mariagrazia Bugnella