68°FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO COLORATO DALLA FANTASIA

SANREMO 2018 -68° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO

6,7,8,9 e 10 febbraio  2018 presentato in Conferenza Stampa oggi 9 gennaio 2018 al Teatro dell’Opera del Casinò.

Primo Festival targato Claudio Baglioni nella veste di Direttore Artistico e Capitano della squadra composta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunzicher. L’Arch. Claudio Baglioni in apertura della conferenza ha dichiarato “ E’ la mia seconda conferenza e comincio a credere che sia vero….questo Festival è un lavoro di squadra e si è pensato a cosa si sarebbe potuto aggiungere agli ottimi ultimi risultati per dare una demarcazione nuova. L’edizione 68^ sarà un intruglio magico tra parole e musica con una forza evocativa più forte delle altre, dovrà essere una Festa senza eliminazione.” La squadra di Baglioni, Favino e Hunzicher cercherà di colorare questo Festival con fantasia, immaginazione e sogni, alla ricerca del bello.  A dimostrazione in video abbiamo visto gli spot ( cosa puramente artistica)realizzati per sia Claudio Baglioni vestito da ” imbianchino”che colora una parete di bianco, la Hunzicher che da il colore giallo e Favino che dipinge di blu.

Al tavolo Angelo Teodoli direttore di Rai1 ha parlato di Sanremo come luogo di Arte e Pop, motivo per cui si è scelta la persona di Claudio Baglioni.

La regia del Festival è di Duccio Forzano e la scenografia è stata affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky. La scenografia sarà allestita come una sala da concerto futura, che potrebbe figurarsi sino al 2030, scena in cui domina il colore bianco. Lucio Forzano nel suo intervento ha confermato che verrà usata la spidercam all’interno del Teatro Ariston e ci saranno altre 10 telecamer, l’audio delle canzoni sarà 5.1. Claudio Fasulo in sintesi ha illustrato le serate con i 20 cantanti e le Nuove Proposte. Ci sarà un  Pre-Festival di pochi minuti con le curiosità e un Dopo-Festival al Teatro dell’Opera del Casinò .

 

 

 

 

 

 

Claudio Baglioni ha aggiunto . ” L’idea è quella di mantenere il Festival nel Nazional Popolare. Puntiamo molto sulla Canzone Italiana, sarà una cosa gloriosa ” zero.zero”  e sarà un grande affresco della Musica Italiana.”

Bugnella Mariagrazia