CHIAVARI – CAMPIONATI EUROPEI DI SCHERMA MASTER

IN GUARDIA! TUTTO PRONTO A CHIAVARI PER I CAMPIONATI EUROPEI DI SCHERMA MASTER

Presentati a Palazzo Rocca i 14°Europei di Scherma Master e inaugurate le mostre sulla storia della Chiavari Scherma, sulla storia di questo sport e la galleria dedicata all’artista Daphné Du Barry.

Un pubblico da grandi occasioni ha assistito alla conferenza di presentazione di questo grande evento sportivo che, dal 25 al 28 maggio prossimi, vedrà il Tigullio popolarsi di 1.500 atleti provenienti da 35 diversi paesi europei, per un indotto complessivo di oltre 5.000 persone.

E’ stato il Presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Falcini ad aprire i lavori a cui sono seguiti gli interventi del Sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi, dell’Assessore Regionale al Turismo Gianni Berrino, e degli esponenti di CONI, Antonio Micillo, Federscherma Paolo Azzi, Associazione Master, Leonardo Patti e del Presidente Chiavari Scherma Roberto Signorini.

Sottolineato da tutti l’impegno della Società chiavarese nell’organizzazione, non scontata, di questa importante manifestazione e la capacità di aver saputo investire in un progetto comunicativo le cui ricadute positive potranno portare benefici a tutta la community sportiva territoriale.

La rappresentativa più consistente sarà ovviamente quella italiana, con oltre 350 atleti, seguita dai tedeschi, francesi, russi, olandesi e a seguire tutte le nazioni, proporzionalmente alle tradizioni schermistiche e al ranking continentale, fino all’Azerbaijan, con un singolo atleta.

Alla conferenza è seguito il tradizionale taglio del nastro delle mostre che rimarranno aperte fino alla fine dei Campionati. Un appassionante viaggio nelle diverse epoche di uno sport che, prima di essere tale, è stato strumento di difesa e parte inscindibile delle contese belliche di secoli. Segue una puntuale ricostruzione delle vicende della Chiavari Scherma, dalla sua fondazione ad oggi, in cinquant’anni di storia. Infine il rapporto tra sport e arte, nelle plastiche figure dell’artista internazionale Daphné Du Barry, le cui sculture, alcune delle quali dedicate alla scherma, ripropongono il momento più alto e ieratico del gesto atletico, iconografia artistica di uno sport già di per se nobile.

Appuntamento dunque per il 25 maggio prossimo con l’apertura ufficiale dei 14° Campionati Europei di Scherma Master di Chiavari.

La redazione