“Sanremo Dance Festival” al Teatro Ariston

 

Domenica 30 aprile 2017 al Teatro Ariston di Sanremo
60 scuole di danza e oltre 800 ballerini per la 9° edizione del

SANREMO DANCE FESTIVAL 2017

Sabato 29 e Domenica 30 aprile 2017 nelle strade e nelle piazze della città
TUTTI BALLANO SANREMO

Flashmob, Stages, Sanremo Young

Ritorna puntuale anche quest’anno, per la nona volta, sul prestigioso palco del Teatro Ariston, una grande manifestazione rivolta al mondo della danza giovanile: il “Sanremo Dance Festival”, concorso nazionale di danza classica, modern, contemporanea e danza fantasia.

La kermesse durerà tutta la giornata del 30 aprile per il concorso vero e proprio, ma sono previsti molti altri eventi durante l’intero week end a partire dagli stages di classico, modern e contemporaneo, proposti da prestigiose star della danza che faranno anche parte della giuria della gara.

Ma la vera novità di questo evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Sanremo, e che è stato inserito nel calendario manifestazioni, è la risposta degli organizzatori ad una richiesta dell’Amministrazione Comunale di aprire la manifestazione alla città portandola in piazza. Con la finalità di far interagire il mondo della danza con la città – come spiega l’assessore Daniela CASSINI, sono state create, oltre all’Ariston,  4 location (spazio esterno al Palafiori, piazza Borea d’Olmo, via Cavour, piazza Eroi) in cui si alterneranno gruppi e musiche di generi diversi aperti a tutti coloro che lo desiderano; inoltre il centro città sarà animato da alcuni flashmob coordinati da Maila Cordella ed Elisa Rosano.

Il Sanremo Dance Festival ha ormai consolidato numeri di partecipazione assolutamente rilevanti tanto da richiedere nuovi spazi e nuove soluzioni risultando impossibile accogliere ulteriori richieste sempre in aumento. Considerevole il numero dei ballerini che supera le 800 unità e delle scuole, una sessantina, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Altra novità di quest’anno è la richiesta di partecipazione di alcune scuole francesi, segno che l’evento può presto assumere una dimensione internazionale.

Il Sanremo Dance Festival – dice il presidente del comitato organizzatore Giuliano FERRARIè ormai diventato uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio. Una simile manifestazione deve assumere sempre più un’importante rilevanza per la promozione turistica; siamo grati all’Amministrazione Comunale per aver compreso che anche la danza ha la capacità di muovere migliaia di persone e le città che hanno investito in questo segmento turistico, con eventi danza importanti, ne hanno tratto ottimi risultati. Non dimentichiamo che intorno a questo avvenimento, fra ballerini, coreografi e accompagnatori si muovono alcune migliaia di persone che nel caso specifico soggiornano a Sanremo o nell’estremo ponente nell’intero week end del 1 maggio.

Come da tradizione anche quest’anno verrà inserito nella kermesse, uno spazio per una vetrina coreografica chiamata “Sanremo Young”, che vedrà partecipare giovani talenti fino ai 14 anni, non ancora pronti a gareggiare in concorso ma che potranno essere stimolati da questo spazio, mettendosi in gioco e confrontandosi, arricchendo se stessi ed anche il pubblico di gioia e voglia di ballare con il cuore.

Una “mission impossibile”, per le due direttrici artistiche Simona TOVOLI e Chiara NAPOLI, sincronizzare questo mix di eventi che per la sola parte interna all’Ariston prevede oltre 160 coreografie e più di 12 ore di spettacolo. Dobbiamo sottolineare – dicono le due coordinatrici – che il Sanremo Dance Festival non è un’iniziativa fine a se stessa, ma fa parte di un progetto educativo in cui il movimento è essenziale nella formazione dell’individuo: s’impara a conoscere il mondo attraverso il proprio corpo. Portare giovani artisti sul palco più famoso del mondo dello spettacolo intende offrire un ulteriore stimolo alla capacità di comunicare attraverso il movimento inteso come linguaggio espressivo globale.

Il Sanremo Dance Festival, anche quest’anno, si mette in gioco con una giuria d’eccellenza e nomi dalla forte rilevanza nel mondo della danza:
Ludmill CAKALLI, Teresita DEL VECCHIO; Lorella DONI, Giacomo MILLI, Lara TERZUOLO, Luca TOZZI,  Daniele ZIGLIOLI e la speciale partecipazione di Piera SABATINI, responsabile nazionale danza classica di Csen Danza.

La redazione