14^ edizione Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

SI È APERTA LA 14.ma EDIZIONE

 

EZIO GREGGIO: “SIAMO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA COMMEDIA”.

MICHAEL RADFORD E JOHN LANDIS TRA ANEDDOTI E RICORDI.

TUTTO IL PROGRAMMA DI DOMANI VENERDI 3 MARZO.

 

Monte Carlo, 2 marzo 2017 – Si è aperta ieri, mercoledì 1 marzo, la 14ma edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie con la conferenza stampa di presentazione moderata da Ezio Greggio direttore artistico e fondatore del festival, alla presenza del regista Michael Radford, a Monte Carlo per presiedere la giuria, il presidente onorario di questa edizione il regista John Landis e il responsabile della programmazione Markus Duffner. Il festival, che ha inaugurato ieri la selezione di film in competizione con la pellicola Welcome to Germany del regista Simon Verhoeven proseguirà fino a domenica 5 marzo.

La conferenza stampa è stata anche un’occasione per raccontare aneddoti e ricordi legati a film commedia che hanno fatto la storia del cinema.

Il presidente della giuria Michael Radford ha ricordato Massimo Troisi:  “Massimo Troisi era una persona molto riservata, mi ricordava molto un inglese. Quando abbiamo girato il Postino era già malato. Per lui fare questa commedia è stato una sfida.”

“Qualche anno prima di girare il Postino ho chiesto a Massimo di recitare in un mio film che avrei dovuto girare in Scozia, a Glasgow, si è rifiutato dicendo che per lui era una città troppo fredda! Qualche tempo dopo è stato lui a propormi di girare un film a Napoli e a quel punto sono stato io a declinare l’offerta dicendo che a Napoli avrei sofferto troppo caldo!”

John Landis ha parlato di John Belushi, indimenticabile interprete di cult come Animal House e The Blues Brothers:

“Era un genio, un vero talento, una di quelle persone che riusciva a esprimersi anche senza parlare. Durante le riprese dei film che ho girato con lui molti dei dialoghi scritti per i suoi personaggi venivano cancellati proprio perché grazie alla sua fisicità riusciva comunque a trasmettere con precisione il suo stato d’animo. Aveva la capacità di far capire al pubblico ciò che pensava anche solo grazie a una espressione del viso, un gesto della mano.”

In serata sala piena e grandi applausi per la commedia spagnola Kiki, Love to Love di Paco León alla presenza dell’attrice spagnola Belén Cuesta.

La giornata di domani, venerdí 3 marzo, si presenta ricca di ospiti. Alle ore 11.00 l’anteprima francese di Three Heists and a Hamster alla presenza del regista Rasmus Heide e dell’interprete Jonatan Spang; alle ore 15.30 il regista Paul Negoescu presenterà il suo film ultimo film, la commedia rumena Two Lottery Tickets e alle 19.45, sempre in anteprima francese, la commedia italiana Orecchie, grande sorpresa del festival di Venezia, alla presenza del regista Alessandro Aronadio e degli interpreti Daniele Parisi, Niccolò Segni e Rocco Papaleo.

IL PROGAMMA COMPLETO DI VENERDÌ 3 MARZO 2017

 

3 MARZO – ORE 11.00

 

THREE HEISTS AND A HAMSTER di Rasmus Heide, Danimarca 2017, 90’

con Zlatko Buric, Sonja Richter, Jonatan Spang

Il terzo episodio delle avventure dei fratelli Ralf e Timo. Ancora alle prese con piccole truffe per racimolare  un po’ di soldi, qualcosa nella vita dei due fratelli cambia dopo la morte improvvisa del padre: un grande patrimonio sembra essere nascosto in Italia e, come se non bastasse, scoprono di avere una sorella.

 

3 MARZO – ORE 15.30

 

TWO LOTTERY  TICKETS (Doua lozuri) di Paul Negoescu, Romania, 86’

con Dragos Bucur, Dorian Boguta e Alexandru Papadopol

Dinel, Sile e Pompiliu vivono in una piccola città della Romania e fanno lavoretti provvisori in attesa di un futuro più luminoso. Improvvisamente la fortuna sembra girare: Dinel scopre di aver vinto sei milioni di euro alla lotteria. Sembra, perché non sarà effettivamente così semplice: il biglietto della lotteria gli è stato rubato. Insieme ai suoi amici Sile e Pompiliu, partirà alla forsennata ricerca del biglietto rubato.

 

3 MARZO – ORE 19.45

 

ORECCHIE di Alessandro Aronadio, Italia 2016, 90’

con Daniele Parisi, Niccolò Segni

Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “È morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. Il vero problema è che non si ricorda proprio chi sia, questo Luigi. Inizia così una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo, una di quelle giornate che ti cambiano per sempre.

 

Tutte le proiezioni si svolgono presso il Théâtre des Variétés

1 Boulevard Albert 1er, 98000 Monaco

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

OUVERTURE DE LA 14ème EDITION

 

EZIO GREGGIO: “NOUS SOMMES LE FESTIVAL INTERNATIONAL DEDIÉ À LA COMÉDIE”.

MICHAEL RADFORD ET JOHN LANDIS RETRACENT DES ANECDOTES ET DES SOUVENIRS.

TOUT LE PROGRAMME DE DEMAIN, VENDREDI 3 MARS.

 

Monte-Carlo, 2 mars 2017 – La 14ème édition du Monte-Carlo Film Festival de la Comédie s’ est ouverte hier, mercredi 1er mars avec la conférence de presse de présentation, présidée par Ezio Greggio, directeur et fondateur du festival, avec la présence du réalisateur Michael Radford, président du jury, le président honoraire de cette édition, le réalisateur John Landis et le responsable de la programmation Markus Duffner. Le festival, qui a inauguré hier la sélection des films en compétition avec le film Welcome to Germany du réalisateur Simon Verhoeven, se poursuivra jusqu’à dimanche 5 mars.

La conférence de presse a été aussi l’occasion pour raconter des anecdotes et des souvenirs liés à des comédies qui ont fait l’histoire du cinéma.

Le pésident du Jury Michael Radford s’est souvenu de Massimo Troisi : “Massimo Troisi était une personne très réservée, il me faisait penser à un anglais. Quand nous avons tourné il Postino, il était déjà malade. Pour lui, faire ce film a été un challenge.

“Quelques années avant de tourner il Postino j’ai demandé à Massimo de jouer dans un de mes films que j’aurai dû tourner en Ecosse, à Glasgow, il a refusé en disant que pour lui c’était une ville trop froide! Quelque temps plus tard c’est lui qui m’a proposé de tourner un film à Naples et c’est moi qui ai décliné l’offre, en disant qu’à Naples il faisait trop chaud!”.

John Ladis a parlé de John Belushi, inoubliable interprète de films cultes comme Animal House et The Blues Brothers;

“C’était un génie, un vrai talent, il savait s’exprimer sans parler. Pendant le tournage des films que j’ai tourné avec lui, beaucoup de dialogues écrits pour ses personnages étaient effacés justement parce que grâce à son physique il réussissait à transmettre avec précision son état d’âme. Il savait se faire comprendre par le public seulement grâce à une expression du visage ou un geste de la main”.

En soirée, salle pleine au Théâtre des Variétés et applaudissements pour la comédie espagnole Kiki, Lovo to Love de Paco Leon en présence de l’actrice espagnole Belén Cuesta.

 

La journée de demain, vendredi 3 mars sera riche en invités. A 11 heures l’avant-première française de Three Heists and a Hamster en présence du réalisateur Rasmus Heide et de son interprète Jonatan Spang; à 15h30 le réalisateur Paul Negoescu présentera son nouveau film, la comédie roumaine Two Lottery Tickets et à 19h45, toujours en avant-première française, la comédie italienne Orrechie, grande surprise du Festival de Venise, en présence de son réalisateur Alessandro Aronadio et de ses interprètes Daniele Parisi, Niccolo Segni et Rocco Papaleo.

 

 

LE PROGRAMME DE VENDREDI 3 MARS

 

3 MARS – 11h

  • THREE HEISTS AND A HAMSTER de Rasmus Heide, Danemark 2017, 90’

avec Zlatko Buric, Sonja Richter, Jonatan Spang

C’est le 3e épisode des aventures des frères Ralf et Timo toujours aux prises avec des petits larcins pour se faire un peu d’argent .  Mais quelque chose change dans la vie des 2 frères  lorsque survient la mort soudaine de leur père : un grand patrimoine semble être caché en Italie, et comme si cela ne suffisait pas, ils y découvrent aussi une sœur.

 

3 MARS – 15h30

  • TWO LOTTERY TICKETS (Doua lozuri) de Paul Negoescu, Roumanie, 86’

avec Dragos Bucur, Dorian Boguta et Alexandru Papadopol

Dinel, Sile et Pompiliu vivent dans une petite ville de Roumanie et exécutent des petits boulots provisoires en attendant un futur meilleur. Soudainement la chance semble tourner : Dinel découvre avoir gagné 6 Millions d’Euros à la Loterie. Il semblerait, et ce n’est pas si simple à vérifier, que le billet de la Loterie a été volé. Avec ses amis Sile et Pompiliu il partira à la recherche désespérée de ce billet volé.

 

3 MARS – 19h45

  • ORECCHIE de Alessandro Aronadio, Italie 2016, 90’

avec Daniele Parisi, Niccolò Segni

Un homme se réveille un matin avec un fastidieux sifflement aux oreilles. Un billet sur le frigo dit « ton ami Louis est mort. P.S. J’ai pris la voiture ». Le vrai problème est qu’il ne se rappelle vraiment pas qui est Louis. Débute ainsi une journée tragi-comique à la découverte de la folie du Monde, une de ces journées qui te chamboulent la vie.

 

Toutes les projections se dérouleront au Théâtre des Variétés,

1 Boulevard Albert I, Monaco