“LIBERI DI VOLARE” CON AUSER DI VENTIMIGLIA

L’Auser, circolo intemelio, di Ventimiglia sabato 5 novembre 2016  alle ore  10,00 presenterà presso la Biblioteca Aprosiana  di P.za E. e M. Bassi 1 (chiostro di S. Agosrino)  il libro

“ LIBERI DI VOLARE” di autori vari.

Il libro è il risultato degli elaborati   prodotti da alcuni degli anziani che hanno  frequentato il corso di “ lettura, conversazione e scrittura”  tenuto nelle strutture ricreative del centro anziani di Ventimiglia e condotto dalla Prof.sa Maria Pia Urso.

L’ opera, a tema libero, esprime le fantasie, le esperienze, gli hobbies, ma anche ricordi e vita vissuta da singoli autori.

Nella presentazione di Auser, scrive il presidente, descrivendo le origini della voglia di esprimersi , a seguito di un progetto sperimentale del 2009 : “ dopo gli incontri formativi, si susseguirono riunioni operative durante la quali ci si addentrava nelle conoscenze e nelle capacità espressive di ciascuno”,  e ancora, dopo quell’ esperienza,  :  “gli incontri continuarono, divennero sempre più attesi e spaziavano dalla attualità alla cultura , alla vita in generale, non dimenticando di trasformare in memorie scritte le situazioni che vivevamo”.

Nel 2010 un circolo Auser nasce anche a Ventimiglia.

La mattinata di sabato 5 novembre l’elaborato sarà offerto al pubblico con la presentazione del Presidente Ciro Galasso, l’ approfondimento  degli scritti da parte di Daniela Lorenzi, presidente di P.E.N.E.L.O.P.E. –Donne del ponente –, la presenza di M.Pia Urso, coordinatrice del Corso, dagli autori e con il commento musicale della fisarmonica di Primo FLORIO .

La redazione