A SANREMO IL “PREMIO CAMPIELLO”

 

Per la prima volta a Sanremo il “Premio Campiello”

sabato 23 luglio ore 21,15 appuntamento in piazza San Siro

 

Continuano gli appuntamenti sanremesi con la grande letteratura: sabato 23 luglio, nella storica piazza della Concattedrale di San Siro, si svolgerà la presentazione degli autori della cinquina finalista al prestigioso Premio Campiello promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Confindustria regionale (per le informazioni sul premio e i finalisti si vedano i comunicati allegati).

 

Siamo davvero onorati di ospitare il Premio Campiello – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini – uno dei principali premi del nostro paese nell’ambito dei concorsi letterari. Per la prima volta Sanremo apre le porte a quest’iniziativa che sa proporre al pubblico scrittori che hanno contraddistinto la storia della letteratura italiana contemporanea. Ringrazio gli organizzatori per aver creduto in noi, la professoressa Francesca Rotta Gentile per aver curato l’iniziativa, Confindustria Imperia e tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo prestigioso evento”.

 

Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, così aggiunge: “L’iniziativa del tour estivo con gli autori è il momento in cui il Premio Campiello porta la letteratura tra la gente, secondo la filosofia che gli è propria di creare un ponte tra cultura, impresa e società. Sottolinea che il Campiello è non solo uno dei più importanti concorsi di narrativa nel nostro Paese, ma è anche un progetto culturale di sensibilizzazione nei confronti della lettura capace di coinvolgere il pubblico, come evidenziato dalla appassionata partecipazione che riscuotono questi incontri.  Nell’ambito di tale progetto, siamo lieti di presentare per la prima volta gli autori a Sanremo, città con cui abbiamo giù avuto modo di collaborare lo scorso dicembre per la presentazione del Campiello Giovani, il concorso dedicato agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni”.

 

Sabato 23 luglio la presentazione inizierà alle 21.15 a cura del giornalista Carlo Annese. Ingresso libero.

 

Previste anche letture interpretate dall’attore Franco La Sacra e l’intermezzo musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

 

L’evento è organizzato grazie anche a Confindustria Imperia, Ebit (Ente Bilaterale Industria Turistica della provincia di Imperia) e Casinò di Sanremo.

 

Si ringraziano altresì Grand Hotel Londra e Royal Hotel Sanremo per la graditissima ospitalità.

 

Carlo Annese

Vicedirettore del mensile “GQ”. Nato a Brindisi nel 1964, comincia giovanissimo a dedicarsi al giornalismo e viene assunto appena diciannovenne dal “Quotidiano di Brindisi”. Nel 1988 si trasferisce a Prato come vice-caposervizio della gazzetta cittadina. Nel 1989 passa alla “Gazzetta dello Sport” dove, per oltre 15 anni, segue come inviato quattro Olimpiadi e innumerevoli campionati mondiali ed europei. Pioniere del giornalismo online – dal 2002 è titolare di “Fuoridalcoro”, uno dei primi weblog nati in Italia -, per la “Gazzetta dello Sport” è responsabile di “Quasirete”, un «presidio di fabulazione sportiva» ad opera del collettivo di scrittori e appassionati Em Bycicleta. Sulle colonne del blog personale “L’età del vetro” si occupa anche di tecnologie dell’informazione e nuovi media. Dopo aver firmato con Jury Chechi “Semplicemente Jury”, l’autobiografia del ginnasta campione olimpico, nel maggio del 2010 pubblica “I Diavoli di Zonderwater”, una ricostruzione storica della vita nel campo di concentramento più popolato di prigionieri italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro si aggiudica numerosi premi tra i quali il Fiuggi Storia 2010, il Bancarella Sport 2011, il Chiavari 2011 e la prima edizione del premio nazionale Antonio Ghirelli nel 2012.

Bibliografia

Juri. Signore degli anelli”, Federazione Ginnastica d’Italia, 1993

Semplicemente Jury”, con Juri Chechi, Sperling & Kupfer, 2005

I diavoli di Zonderwater. 1941-1947. La storia dei prigionieri italiani in Sudafrica che sopravvissero alla guerra grazie allo sport”, Sperling & Kupfer, 2010

 

^^^^^^^^^^^

AL VIA GLI INCONTRI CON I FINALISTI DEL PREMIO CAMPIELLO

Tra la fine di giugno e il mese di luglio 13 città ospiteranno gli scrittori finalisti della 54^ edizione del premio letterario promosso dagli industriali del Veneto.

 

Un’estate all’insegna della letteratura grazie al Premio Campiello. Tra la fine di giugno e il mese di luglio si svolgerà il ciclo d’incontri con gli scrittori finalisti della 54^ edizione del concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Il tour letterario farà tappa in 13 città, da nord a sud dell’Italia, con diverse novità in calendario, come Genova, Bari, Bologna e Sanremo (IM).

 

Il pubblico di lettori e appassionati potrà ascoltare i cinque scrittori, selezionati lo scorso 27 maggio a Padova, raccontare le loro opere: Alessandro Bertante Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), Luca Doninelli Le cose semplici (Bompiani), Elisabetta Rasy Le regole del fuoco (Rizzoli), Andrea Tarabbia Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), Simona Vinci La prima verità (Einaudi).

 

Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, dichiara: “L’iniziativa del tour estivo con gli autori è il momento in cui il Premio Campiello porta la letteratura tra la gente, secondo la filosofia che gli è propria di creare un ponte tra cultura e società. Sottolinea che il Campiello è non solo un concorso di narrativa, ma anche un progetto culturale di sensibilizzazione nei confronti della lettura capace di coinvolgere il pubblico, come evidenziato dalla grande partecipazione che riscuotono questi incontri.  Quest’anno siamo lieti di essere presenti per la prima volta a Genova, Bari, Bologna, Montefalco e Sanremo, oltre che in altre importanti località che ci ospitano già da alcuni anni.

 

Come da tradizione, il tour partirà da Venezia, martedì 21 giugno alle 18.30 presso il TIM Future Centre, all’interno dell’antico convento di San Salvador (San Marco, 4826). Il giorno seguente gli scrittori saranno a Cornuda (TV), alle 20.45 alla Tipoteca, e giovedì 23 giugno a Genova, alle 18.00 presso Palazzo della Meridiana. Mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno sarà la volta dei due appuntamenti siciliani: il primo a Palermo, alle 18.00 Sala Conferenze della Direzione Generale di Banca Nuova, e il giorno successivo a Catania, alle 21.00 presso Castello Ursino.

 

Gli autori saranno poi a Bari venerdì 1 luglio alle 18.00 al Circolo della Vela, a Bologna martedì 12 luglio alle 19.30 al Punto Enel, a Gubbio (PG) mercoledì 13 luglio alle 18.30 alla Biblioteca Sperelliana, e a Sanremo (IM) sabato 23 luglio alle 21.15 in piazza San Siro.

 

Gli ultimi incontri con i cinque finalisti si svolgeranno in Veneto: giovedì 28 luglio ad Asiago, alle 17.30 in Piazza Risorgimento, venerdì 29 luglio a Jesolo (VE), alle 20.00 in Piazza Milano, sabato 30 luglio a Cortina D’Ampezzo (BL), alle 17.30 presso il Cinema Eden, e infine domenica 31 luglio a Lido di Venezia, alle 18.00 al Grande Albergo Ausonia & Hungaria.

 

Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sulla pagina facebook e il profilo twitter del Premio Campiello all’hashtag #campiello2016.

 

Dopo questo fitto calendario di incontri con gli autori, il vincitore del Premio Campiello 2016 verrà annunciato sabato 10 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.

 

La 54^ edizione del Premio Campiello è sostenuto da Umana, Eni, Save, Allianz, Veronafiere, Anthea, Geox, Calearo Antenne, Adacta, Sum, con la collaborazione tecnica di Grafiche Antiga e Prodir, la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia ed il patrocinio della Regione del Veneto.

 

www.premiocampiello.org

www.facebook.com/PremioCampiellohttps://twitter.com/PremioCampiello

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Confindustria regionale. È un esempio in Italia di connessione concreta tra mondo dell’impresa e della cultura.

 

Nel corso degli anni il Campiello è diventato uno dei più importanti premi nel panorama dei concorsi letterari italiani, ponendo all’attenzione del grande pubblico opere e scrittori che hanno segnato la storia della letteratura italiana contemporanea.

 

Il Premio si caratterizza per la formula con cui si giunge al vincitore, che garantisce trasparenza e autonomia di giudizio da parte dei giurati, evitando il condizionamento delle case editrici. Questo grazie ad una duplice giuria.

 

La Giuria dei Letterati, formata da personalità rappresentative del mondo culturale italiano, seleziona i cinque finalisti. L’annuncio dei finalisti della 54^ edizione del Premio  Campiello è avvenuta il 27 maggio a Padova. Ques’anno la Giuria è presieduta da Ernesto Galli della Loggia.

 

La Giuria popolare dei Trecento Lettori anonimi sceglie invece il vincitore assoluto. I trecento lettori vengono selezionati sul territorio nazionale in base alle varie categorie sociali e professionali (dalla casalinga al pensionato, dallo studente al professionista), cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla Cerimonia di Premiazione finale.

 

Il Campiello non è tuttavia solo un concorso di narrativa, ma è anche un progetto culturale che promuove i libri in tutta Italia. Ogni anno organizza un tour di presentazione degli scrittori finalisti che fa tappa in diverse città italiane, coinvolgendo e avvicinando alla letteratura un numero sempre maggiore di persone. Questa iniziativa fa inoltre aumentare le vendite delle opere che entrano in cinquina.

 

Il Campiello prevede altri riconoscimenti. Il Premio Campiello Opera Prima, assegnato ad un autore al suo esordio letterario, il Premio Fondazione Il Campiello, una sorta di riconoscimento alla carriera assegnato ad un insigne personalità del mondo della cultura, e il Premio Campiello Giovani, concorso riservato ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni.

 

Oltre all’impegno delle territoriali di Confindustria Veneto, il Premio è supportato ogni anno da importanti aziende. La 54^ edizione del Premio Campiello è sostenuto da Umana, Eni, Save, Allianz, Veronafiere, Anthea, Geox, Calearo Antenne, Adacta, Sum, con la collaborazione tecnica di Grafiche Antiga e Prodir, la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia ed il patrocinio della Regione del Veneto.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Di seguito gli appuntamenti estivi di questa settimana organizzati dall’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo.

Giovedì 21 luglio

–         dalle 21 alle 24, centro storico, piazza S. Brigida:“Cinema sotto le stelle”: “Quasi amici” di Oliver Nakache.

–         alle 21.30, Pian di Nave: “Estate in musica con l’Orchestra Sinfonica”: concerto Da Salisburgo a Vienna passando da Linz”. Direttore: Gian Carlo De Lorenzo; oboe Nicola Patrussi; musiche W.A.Mozart, Sinfonia n. 10 in Sol Maggiore K.74, concerto in Do Maggiore K. 314 per oboe e orchestra, Sinfonia n. 36 in Do Maggiore K. 425 (Linz). Info: www.sinfonicasanremo.it

Venerdì 22 luglio

–        alle 21, piazza Cassini: Corpo Bandistico Città di Sanremo

–        alle 21, piazza Santa Brigida: “Giochiamo con il Museo”, serate all’insegna dello sviluppo della creatività attraverso laboratori didattici per bambini e famiglie in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Sino al 29 luglio

–         dalle 21.15 alle 24, piazza Colombo: gli esercizi commerciali associati a Confcommercio propongono musica e karaoke

–         alle 21.15, piazza San Siro: Caffè Venezuela con Alba Parietti per una serata che vuole ricordare un grande eroe metropolitano del nostro tempo, Don Andrea Gallo, figura carismatica non solo del mondo cattolico, indimenticato fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, prete di strada e degli ultimi. Alba stimava molto Don Gallo, suo confidente spirituale e riferimento di vita, cui era molto legata. Con lei interverranno esponenti della Comunità di San Benedetto

–         alle 21.15, Pian di Nave: concerto per rendere omaggio alle vittime dell’attentato di Nizza. In accordo con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Diocesi. All’evento prendono parte il Vescovo della Diocesi Ventimiglia/Sanremo, rappresentanti delle comunità islamiche e il Sindaco di Sanremo. La direzione è affidata al Direttore Artistico e Stabile della della “Sinfonica”, M° Gian Carlo De Lorenzo con la partecipazione della Soprano Gabriella Costa. Info www.sinfonicasanremo.it

 

Sabato 23 luglio

–        ­alle 19, centro storico, piazzetta dei Ferri: Happy hour con l’autore, Luca Pollini “Ribelli in Discoteca

–         alle 21.15, piazza San Siro: Premio Campiello (comunicati allegati)

Domenica 24 luglio

–        Sino al 15 agosto, centro storico: performance e riflessioni sulla vita del quartiere e sulle sue prospettive. A cura del collettivo Grigiosiro.

 

–         alle 21.15, piazza San Siro: primo appuntamento della rassegna a cura del Teatro dell’Albero “Notte di note, parole e passioni”. Il Teatro dell’Albero e il quartetto d’archi “Gli Archinsoliti” presentano il recital “Atmosfere senza tempo” che racconta, tra parole e musica, la nostra storia. Da Vivaldi a Morricone attraverso Shostakovich e Piazzolla passando per Brahms: atmosfere disegnate e raccontate attraverso musiche che hanno fatto la storia dentro la storia. Un viaggio tra i compositori che hanno reso la musica linfa vitale per i nostri sentimenti e la nostre passioni. Con Franco La Sacra, Loredana De Flaviis, Paolo Paolino.

 

–         alle 21.15, piazza Colombo: “Sai cantare, ballare, imitare, suonare, raccontare barzellette? E’ la tua occasione: diventa turista protagonista!” tappa del tour “Turista Protagonista” di Gianni Rossi.