“STOMP” STRAORDINARIA FORMULA VINCENTE (VIDEO)

Ieri sera il palco del Teatro Ariston di Sanremo si è trasformato in un sobborgo metropolitano dove tutto è possibile e dove ogni suono crea una sinfonia ritmica e contemporanea.

Questa è la magia degli Stomp, l’ensemble inglese di Brighton nato dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNocholas, che dal ’91 imperversa nei teatri di tutto il mondo. Gli Stomp danno voce ai più comuni oggetti della vita quotidiana : bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, scatole di fiammiferi, bastoni, pentole. Sono otto formidabili ballerini-acrobati-percussionisti-attori che usano il loro corpo come uno strumento e sprigionano energia pura. Nel loro spettacolo si fondono danza, arte circense, teatro ed umorismo coinvolgente che li avvicina ad un film muto della “street art”.

Gli Stomp presentano un complesso e fantasioso lavoro corale di precisione, sono “guerrieri del suono” che usano ritmi tribali africani, dell’hip hop, della break dance, del tip tap, dell’heavy metal e della lotta giapponese kendo.

Notevoli anche le scenografie di ispirazione “Pop Art” e l’allestimento tecnico audio-luci curato nei minimi particolari per creare effetti combinati con la ritmica.

Il pubblico, divertito ed entusiasta, ha salutato gli otto componenti con numerosi applausi; la performance è stata un vero successo ed uscendo dal teatro più di uno spettatore, contagiato dalla magia dello spettacolo, ha provato ad essere uno Stomp trasformando un oggetto d’uso quotidiano in un vero e proprio strumento musicale…ma non è così facile, ci vuole tutta la loro energia!
Marta Collu