OMAGGIO A BILL EVANS – JAZZ NEL TEATRO DELL’OPERA

Omaggio a Bill Evans

Un’altra splendida pagina di Jazz nel Teatro dell’Opera

Kind of Bill  1 luglio ore 21.00 Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo

con DADO MORONI – EDDIE GOMEZ – JOE LA BARBERA

Ingresso Libero.

Splende il grande Jazz sul Casinò e sulla città. In attesa del Festival Internazionale del Jazz, il 1 luglio alle ore 21.00,  tre artisti di livello internazionale, consacrati nell’apprezzamento del grande pubblico: Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera  si ritroveranno sul palcoscenico del teatro dell’Opera del Casinò per “Kind of Bill” . Si tratta dell’’omaggio al grande pianista jazz Bill Evans, scomparso nel 1980 ma  rimasto indelebilmente nel cuore degli appassionati e di coloro che hanno potuto ascoltarlo dal vivo e suonare con lui.

“ Siamo felici di poter ricordare, con questo concerto, una figura così carismatica nel panorama del Jazz, con artisti che sanno ritrasmettere l’amore per questo genere di musica , che cattura e che conquista”- sottolineano il  Consigliere del Cda del Casinò, Olmo Romeo e il Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni– “. Ringraziamo l’amministrazione comunale, nella persona  dell’Assessore Daniela Cassini, per questo spettacolo di grande qualità, esprimendo la nostra soddisfazione nel proporre eventi in linea con la nostra immagine. E’ un omaggio anche a Sanremo, città della musica. Il Casinò e il Comune, infatti,  ancora una volta in stretta sinergia, invitano gli appassionati e i turisti a seguire questo concerto evento, creato per residenti e  visitatori, ad ingresso libero. “

“Di solito, i tributi sono dedicati a coloro che sono già scomparsi e certamente il grande pianista, jazz Bill Evans non è più tra noi dal 15 Settembre del 1980, un giorno molto triste sia per i musicisti che per i jazz fans. Tuttavia le sue note e la sua magìa restano assolutamente vive e questo progetto vuole proprio celebrare questo aspetto del suo mondo: l’immortalità del suo messaggio e della sua eredità.

In ogni caso Evans, nonostante l’incredibile talento e le sue idee innovative che non sono assolutamente in discussione, per poter sviluppare quel magnifico suono che ha caratterizzato  la sua visione musicale, ha sentito il bisogno di partner speciali, artisti dotati di creatività e sensibilità fantastiche, in grado di dare vita alla sua visione…per creare quell’indimenticabile e meraviglioso “Bill Evans Sound”.

Il titolo di questo tributo,” Kind of Bill,” è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera e descrive perfettamente l’intento del progetto creato dal pianista Dado Moroni, il quale non ha mai nascosto il suo amore per la musica di Evans, dal bassista Eddie Gomez e dal batterista Joe La Barbera che negli anni hanno dato un enorme contributo alla musica di Evans infondendo nuova linfa nelle idee del pianista, quindi questo è anche un tributo a loro per quello che hanno fatto allora e continuano a fare adesso, mantenendo viva la magìa con i loro progetti e le parole KIND OF BILL significano esattamente questo:

un omaggio che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, e composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.

La redazione