VENTIMIGLIA – CENTRO CULTURALE POLIVANENTE SAN FRANCESCO – INAUGURAZIONE

DOMANI SABATO 21 MAGGIO INAUGURAZIONE DEL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE SAN FRANCESCO

Domani sabato 21 maggio, alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di riapertura del centro culturale di San Francesco, in via Garibaldi 33, nel centro storico della città di Ventimiglia, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Il taglio del nastro avverrà per mano del Sindaco Enrico Ioculano, che da domani potrà offrire alla città un ulteriore spazio da dedicare agli eventi culturali e da consacrare alla promozione turistica. “ La sala sarà, come consuetudine, benedetta dal parroco della città alta, Don Luca Salomone. L’assessore alla Cultura e al Turismo Pio Guido Felici lascerà poi la parola ad Andrea Folli, architetto che ha seguito i lavori di restauro come progettista e direttore dei lavori di questo bellissimo luogo situato nella via principale del borgo.

San Francesco è appartenuto ai padri francescani fino a metà Ottocento, in seguito è divenuto di proprietà comunale e ci è pervenuto integro fino agli anni Cinquanta. Tornerà finalmente a vivere uno dei luoghi storici della città, il cui restauro ha riportato alla bellezza originaria l’intero ambiente purtroppo deturpato negli anni Cinquanta a causa del suo uso come palestra della struttura scolastica adiacente.

Il suo ritorno all’antica bellezza si è raggiunto anche grazie alla restituzione, da parte della parrocchia, delle statue che originariamente appartenevano a San Francesco e che in seguito erano state spostate e posizionate in cattedrale. Sono ora tornate al loro luogo di origine: l’ex chiesa di San Francesco può così ambire a diventare uno dei punti più rilevanti del centro storico e della vita culturale della città di Ventimiglia.

Per festeggiare l’avvenimento l’Amministrazione Ioculano ha previsto un intermezzo musicale; la giornata poi potrà continuare all’insegna degli stimoli culturali poiché durante tutto il pomeriggio, già a partire dalle 15, si terrà la manifestazione “Cammino nell’arte” (laboratori di stimolazione sensoriale, canto, cake design e inglese, esperimenti di cinema e prime nozioni di latino) e in serata, dalle 18 alle 23, ci sarà la “Notte dei Musei”, che ha coinvolto il nostro Museo Mar di Ventimiglia Alta con numerose iniziative.

La redazione