VENTIMIGLIA – RIEVOCAZIONE DELL’AGOSTO MEDIEVALE

Questa sera dalle 18 alle 20.30 presso la Piazza Cattedrale del nostro Centro Storico, in occasione della prima serata di ambientazioni e rievocazioni dell’Agosto Medievale, una nuova tappa del progetto Heritage ci darà l’occasione, grazie alla presenza di Liguria Heritage, di provare un nuovo modo di visitare alcuni punti di particolare interesse storico. Tramite la realtà aumentata e l’uso di un’applicazione realizzata in collaborazione con Liguria Digitale installata sui tablet (dieci sono quelli che avremo a disposizione) che verranno consegnati a chi vorrà provarli, si potrà vivere una nuova esperienza sfruttando la tecnologia più moderna. I tablet saranno consegnati proprio allo stand di Liguria Heritage in Piazza Cattedrale.

Liguria Heritage Realtà Aumentata (Liguria Heritage AR) è un’applicazione che, attraverso la realtà aumentata e la modellazione 3D di personaggi storici, permette di rivivere le vicende del passato attraverso la voce di chi le ha vissute da protagonista.

Arrivati nei pressi dei beni per i quali sono stati predisposti contenuti di realtà aumentata( Teatro Romano, Terme e Domus della zona archeologica di Nervia, Chiesa San Michele e Museo Archeologico G.Rossi nel Centro Storico) attivando l’applicazione si visualizza la  ricostruzione digitale dell’antica struttura del sito e i punti esatti in cui è possibile interagire con i personaggi, in forma di avatar, che ne narrano la storia.

All’interno di ogni stanza il visitatore, mediante un menù contestuale, può accedere anche a contenuti audiovisivi che riguardano l’arte e la cultura, le armi e la guerra, la vita quotidiana, gli strumenti di lavoro e i documenti dell’epoca, per approfondire la conoscenza del contesto storico delle vicende che caratterizzano il sito.

Il visitatore entra così in una realtà aumentata in cui può lasciarsi coinvolgere dai personaggi e dagli usi dell’epoca, per rivivere la storia in modo innovativo e coinvolgente.

I dieci tablet rimarranno a disposizione di tutti coloro vorranno fare questa esperienza, per le prossime settimane, presso m il Forte dell’Annunziata.