” SANREMO – LA REGINA DADA” SIMBOLO DI LIBERTA’ (VIDEO)

” LA REGINA DADA” SIMBOLO DI LIBERTA’

Valentina Cenni e Stefano Bollani insieme sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nella serata del 12 aprile 2016 hanno presentato uno spettacolo scritto a quattro mani, in cui la musica è la protagonista , le parole per comunicare non sono indispensabili.

Noi tutti o quasi tutti siamo e viviamo imprigionati in quelle che possiamo definire ” gabbie esistenziali”  o convenzioni o obblighi istituzionali. La nostra Regina Dada vuole uscire da tutto ciò, rifugiandosi a casa del suo maestro di musica, e qui cerca il modo per ritrovare se stessa in completa libertà. Ma quando bussano alla porta si spaventa come una bimba nella fiaba , teme che i suoi sudditi la vogliano riprendere. Lei vorrebbe abdicare , rompere il suo ruolo e vivere senza la paura della morte , che ci impedisce di vivere con serenità.

Lo spazio ed il tempo sono solo nella nostra mente.

Nel suo maestro di musica trova consolazione e le note musicali suonate da lui la rasserenano, la musica è la colonna portante della sua esistenza e dovrebbe essere così per noi.Non servono tante parole. Silenzi ,giochi di luci, mimo, danza sono gli ingredienti che fanno di questo spettacolo una performance d’avanguardia.  Valentina Cenni attrice e danzatrice brava nella gestualità, le sue mani illuminate creano effetti speciali all’occhio del pubblico in sala arricchiti dalle musiche suonate da Stefano Bollani, uno dei pianisti più amato ed affermato del panorama musicale italiano ed internazionale.

Prima di salutare il pubblico Stefano Bollani ha voluto rendere un omaggio alla memoria del celebre attore Paolo Poli , scomparso recentemente.

by Mariagrazia Bugnella