VENTIMIGLIA NOTIZIE

ATTIVITÀ SPORTIVA PER RAGAZZI, INIZIATIVA CONI SOSTENUTA DAL COMUNE DI VENTIMIGLIA

L’Amministrazione di Ventimiglia, con l’impegno dell’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, ha aderito al progetto “CONI ragazzi”, che consiste nell’offerta di un servizio di attività sportiva pomeridiana rivolta ai ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, residenti o domiciliati in aree disagiate o a rischio sociale.
In base alla Convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, nata per promuovere iniziative per la diffusione della pratica sportiva e motoria quale strumento di tutela della salute e del benessere psico-fisico dei bambini, è stato ideato il progetto “CONI RAGAZZI”, volto a concretizzare il principio del diritto allo sport per tutti e a fornire un servizio sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico.

Il progetto supporta le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano. A Ventimiglia, grazie all’intervento e alla mediazione dei Servizi Sociali del Comune, sono stati 43 i ragazzini risultati beneficiari del progetto; questi giovani frequentano i corsi gratuitamente due volte a settimana, attraverso le seguenti associazioni e società sportive dilettantistiche presenti sul territorio: Centro Studio Danza, Ventimiglia Calcio, Pallamano Sport Club Ventimiglia, Judo Club Ventimiglia e Tennis Club Ventimiglia.

L’Amministrazione è soddisfatta di poter aderire a progetti virtuosi come quelli proposti dal Coni: lo sport ricopre un ruolo fondamentale nella crescita dell’individuo, rappresentando uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione attraverso il confronto.

 

VENTIMIGLIA: PROGETTO DI CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DEGLI ENTI ATTI ALLA SICUREZZA.LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA GLI STUDENTI.


Questa settimana nell’ambito della settimana del Benessere alcune classi di prima media delle scuole Biancheri hanno assistito ad una visita guidata presso la sede della Protezione Civile di via Tenda a Ventimiglia.
La squadra della Protezione Civile e dell’Antincendio boschivo L. Veziano si è adoperata per far conoscere le varie modalità di intervento e le attrezzature che abitualmente adopera per far fronte alle emergenze. Ogni studente ha provato i dispositivi di sicurezza individuale con cui devono lavorare i volontari e hanno preso visione dei moduli antincendio. Il dirigente della Protezione civile C. Cigna e il  responsabile Protezione Civile J. Allavena hanno mostrato i mezzi di soccorso e il loro funzionamento, e gli studenti sono potuti salire sui mezzi all’interno del cortile – in sicurezza e a sirene spiegate – per concludere in modo goliardico la mattinata formativa che ha avuto lo scopo di dare a conoscere ai più giovani gli enti atti alla sicurezza e apprezzare il fondamentale ruolo di queste istituzioni all’interno della società.

La redazione