“GRANDE CASTAGNATA” DOMENICA A PERINALDO

DOMENICA A PERINALDO RITORNA LA “GRANDE CASTAGNATA”. L’evento clou della stagione autunnale, in occasione della Giornata Bandiere Arancioni, dalle 14.30 nella piazza del centro storico

Caldarroste, dolci e tipicità locali, musica e intrattenimento per i più piccoli

Domenica 11 ottobre a Perinaldo ritorna la “Grande Castagnata”, l’appuntamento autunnale per antonomasia che si tiene nella suggestiva cornice del “borgo delle stelle” e che è giunto alla sua diciassettesima edizione. A partire dalla 14.30, nella caratteristica piazza del centro storico, è prevista la distribuzione delle buonissime caldarroste e di sfiziosi dolci e tipicità locali. Ad accompagnare la degustazione sarà la musica dei “Cover Band”, mentre per i più piccoli ci saranno i gonfiabili e la trucca bimbi Beatrice.

L’evento si tiene in concomitanza della Giornata Bandiere Arancioni 2015: Perinaldo, già Città dell’Olio, dal marzo di quest’anno è infatti un borgo insignito della Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano a quei comuni dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Per tutta la giornata di domenica, dunque, le chiese, il Museo Napoleonico e il Museo Cassini, contenenti reperti e documenti storici unici al mondo, saranno aperti al pubblico su prenotazione. Prevista inoltre la possibilità di effettuare visite guidate del suggestivo paese medievale.

Così il Sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi, commenta la ricorrenza della “Grande Castagnata”: “Una manifestazione nata alla fine degli Anni Novanta e iniziata con la raccolta delle castagne, altro prodotto tipico di Perinaldo. Questa festa rimane un modo importante di far conoscere i prodotti del territorio anche ai giovani che lavorano nelle campagne affinché si torni a ricoltivarli, nonché un momento conviviale senza eguali. Le castagne, come le olive del resto, hanno soddisfatto tutte le generazioni. A Perinaldo siamo particolarmente attenti al territorio e ai suoi prodotti con appuntamenti come questo che sono in sinergia tra abitanti, turisti e giovani che desiderano dedicarsi alla coltivazione delle campagne.”

“Una domenica di festa aperta a tutti i tipi di pubblico”, afferma l’Assessore alla Cultura e alla Promozione del Territorio Luca Ammirati. “I perinaldesi, le famiglie e i visitatori saranno i benvenuti e avranno la possibilità di scoprire e riscoprire il nostro paesaggio affascinante, le nostre bellezze e le nostre eccellenze assolute. Questa è un’altra tradizionale manifestazione che conferma la spiccata vocazione di Perinaldo alla degustazione, al turismo di qualità certificata e ai piacevoli momenti di aggregazione.”

L’evento è organizzato dal Comune di Perinaldo con la collaborazione di Proloco Perinaldo, Polisportiva e Associazione Volontari.

La redazione